Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione auto, Pricing

STATI UNITI, ASSICURAZIONE AUTO: UTILIZZO DEL FATTORE TERRITORIALE NELLA DEFINIZIONE DEL PRICING

“Defining Geographical Rating Territories in Auto Insurance Regulation by Spatially Constrained Clustering”

Shengkun Xie


MDPI
https://www.mdpi.com/


MDPI Link al PAPER



La progettazione e l'analisi dei fattori territoriali utilizzando il costo dei sinistri su base geografica sono un aspetto chiave nella definizione dei prezzi dell’assicurazione auto.

Obiettivo principale del presente lavoro è studiare il design dei rating geografici massimizzando l'omogeneità all'interno di ogni gruppo, nonché l'eterogeneità tra i vari gruppi da prospettive statistiche, massimizzando nel contempo l'equità attuariale del premio puro, come richiesto dalla regolamentazione statunitense.

Per raggiungere tale obiettivo, è studiato il clustering limitato a livello spaziale del costo dei sinistri per il settore nel suo complesso.

Al fine di soddisfare la contiguità, che è un requisito legale nella articolazione dei rating su base geografica, viene proposto un approccio di clustering basato sulla triangolazione di Delaunay. Inoltre, è introdotto un approccio basato sull'entropia per quantificare l'omogeneità dei cluster, mentre metodologie specifiche sono utilizzate per determinare il numero iniziale di cluster.

Lo studio illustra l'utilità dell'approccio clustering con vincoli spaziali nella definizione delle aree geografiche rilevanti ai fini della definizione dei tassi di premio.
L'importanza del lavoro sta nel fornire una nuova soluzione per una migliore progettazione della classificazione geografica. Il metodo proposto può essere utile per altre analisi dei dati demografici in ragione della natura simile del vincolo spaziale.