Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita

GLI ASSICURATORI VITA STATUNITENSI PIÙ ESPOSTI AL RISCHIO DI CREDITO: SWISS RE

“Rising credit risk in US life insurers' investment portfolios: caution!” (Economic Insights, Issue 10/2019)


SWISS RE
https://www.swissre.com/


SWISS RE Link alla PUBBLICAZIONE



Swiss Re ha dedicato un breve report della serie Economic Insights alle politiche di investimento degli assicuratori vita negli Stati Uniti e alle prospettive del mercato nei prossimi anni.

Le compagnie vita hanno aumentato l’esposizione verso asset illiquidi come i prestiti ipotecari commerciali e altri attivi non tradizionali. La quota di obbligazioni con rating BBB e l’esposizione ai "fallen angels"(1) è aumentata in modo significativo.

La ricerca di rendimenti più elevati e una maggiore propensione al rischio hanno aumentato l'esposizione complessiva del settore al rischio di credito. Con il calo della liquidità e la prospettiva di un arretramento del mercato, gli assicuratori USA sono sempre più vulnerabili al deterioramento della qualità del credito nei loro portafogli di investimento.

Le imprese vita dovrebbero quindi considerare, conclude il report, di valutare con maggiore attenzione nelle loro analisi di scenario la possibilità di una recessione, con downgrade dei rating ed eventuali insolvenze.

 

___________________
(1) I “fallen angels” sono titoli obbligazionari che, originariamente con rating elevati, a causa di una crisi o del peggioramento dei fondamentali economici vengono valutati a livelli inferiori alla soglia dell’investment grade.