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IL PRICING DEL DEBITO INFRASTRUTTURALE PRIVATO: UN APPROCCIO DINAMICO. PAPER EDHEC

“The Pricing of Private Infrastructure Debt – a dynamic approach and Comparison with Corporate Debt” (aprile 2019)

Frédéric Blanc-Brude, Jing-Li Yim


EDHEC-INFRA – ÉCOLE DES HAUTES ETUDES COMMERCIALES, INFRASTRUCTURE INSTITUTE
https://edhec.infrastructure.institute/


EDHEC-INFRA Link al PAPER



Nel paper recentemente pubblicato da EDHEC si esaminano i driver e l'evoluzione degli spread creditizi per i titoli di debito delle infrastrutture private.

Gli Autori si propongono di dare risposta a due domande principali: quali fattori spiegano gli spread creditizi delle infrastrutture private (e i tassi di sconto) e come essi evolvono nel tempo?  Gli spread dei finanziamenti dei progetti infrastrutturali e gli spread delle società di gestione delle infrastrutture sono guidati da fattori comuni?

Si dimostra che i fattori di rischio comuni spiegano in parte sia gli spread delle infrastrutture sia quelli del debito societario. Tuttavia, il prezzo di questi fattori differisce, a volte considerevolmente, tra i due tipi di strumenti di debito privati.

Si osserva, inoltre, che il debito delle infrastrutture private è stato valutato "in modo equo" anche dopo la crisi del credito del 2008. Questo perché i livelli di spread sono ben spiegati dall'evoluzione dei premi per i fattori di rischio sistematico e, tenendo conto di questi, gli spread correnti sono solo di circa 29 basis point al di sopra del loro livello pre-2008.

In altre parole, tenendo conto del livello di rischio (load factor) nell'universo investibile e del prezzo del rischio (premi del fattore di rischio) negli ultimi 20 anni, si riscontra solo un lieve aumento del livello medio degli spread di credito, mentre oggi i livelli di spread assoluti sono il doppio rispetto al 2008.