Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Reporting

CONGLOMERATI FINANZIARI: IN CONSULTAZIONE LA BOZZA DI ITS SU OPERAZIONI INFRAGRUPPO

“ESAs launch consultation on technical standards on the reporting of intra-group transactions and risk concentration for Financial Conglomerates” (EBA, PRESS RELEASE – 22-May-2019) “Draft implementing technical standards on the reporting of intra-group transactions and risk concentration under Article 21a (2b) and (2c)of Directive 2002/87/EC"- CONSULTATION PAPER, 1/21JC/CP/2019/ + TEMPLATES (ESA Joint Committee)


ESAs – EUROPEAN SUPERVISORY AUTHORITIES (Joint Committee)
https://esas-joint-committee.europa.eu/

EBA – EUROPEAN BANKING AUTHORITY
https://eba.europa.eu/


EBA - Link alla PRESS RELEASE

EBA - Link al CONSULTATION PAPER del Joint Committee ESA

EBA - TEMPLATES correlati al Consultation Paper


 

Il Comitato congiunto delle Autorità europee di vigilanza sui mercati finanziari (EBA, EIOPA, ESMA) ha avviato, il 22 maggio scorso, una pubblica consultazione sulla bozza di  Standard tecnici di attuazione (Implementing Technical Standards - ITS) in materia di reporting sulle operazioni infragruppo e  sulla concentrazione dei rischi nei conglomerati finanziari.

Le bozze di ITS  sono state realizzate  sulla base del mandato contenuto nella Direttiva FICOD (Financial Conglomerates Directive) e sono finalizzate  a fornire un quadro unico di riferimento  per i requisiti di reporting su  infragroup transactions/risk concentration per i conglomerati finanziari soggetti a vigilanza supplementare.

In  particolare, forniscono le basi per l'armonizzazione del reporting grazie a un unico set di templates, definizioni comuni e un’unica serie di istruzioni necessarie a completare i prospetti. Gli ITS aiuteranno le Autorità coordinatrici e le altre Autorità competenti a identificare le questioni rilevanti e a scambiare informazioni in modo più efficiente, riducendo così i costi e promuovendo la realizzazione di un level playing field tra i conglomerati finanziari nell'Unione europea.

La consultazione sarà chiusa il 15 agosto 2019.

_________________________

(1) Sul tema delle operazioni infragruppo e le concentrazioni di rischio, si veda: “Pubblicati gli Atti Delegati che integrano la Direttiva Conglomerati Finanziari (FICOD)”, in Panorama Assicurativo n. 147,  gennaio  2016 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37360&est=1