Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Solvency II, Proporzionalità

LA PROPORZIONALITÀ IN SOLVENCY II: IL PUNTO DI VISTA DEL SUPERVISOR TEDESCO (BAFIN)

“Solvency II: Proportionality in insurance supervision” (15 aprile 2019)


BAFIN – BUNDESANSTALT FÜR FINANZDIENSTLEISTUNGSAUFSICHT
https://www.bafin.de/


BAFIN Link allARTICOLO



L’Autorità tedesca di vigilanza sui mercati finanziari e assicurativi, BAFIN, ha recentemente pubblicato un documento sul principio di proporzionalità nel quadro delle regole di Solvency II.

Il principio di proporzionalità rende possibile l’implementazione di requisiti di supervisione flessibili e in linea con l’effettiva esposizione al rischio delle singole imprese.

Tale principio, nell’offrire spazio di manovra, genera però anche alcune problematiche, nella misura in cui non è di facile applicazione nella pratica e non prevede alcuna check list specifica o soluzioni predefinite. Sono necessarie, quindi, soluzioni di vigilanza che necessariamente devono essere tailor-made e adattate alla situazione di ciascuna compagnia.

I problemi di applicazione possono essere risolti attraverso una differente e più accurata gestione delle variabili di rischio interne alle compagnie e una diversa modalità di comunicazione con l’Autorità di vigilanza.

Nel documento si esamina l’applicazione del principio di proporzionalità in tutti e tre i pilastri di Solvency II. Viene altresì illustrata la posizione di BAFIN sul tema in questione, alla luce delle revisioni in corso del regime europeo di solvibilità.