Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Brexit

APPROVATO IN VIA DEFINITIVA IL “DL BREXIT”

“Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2019, n. 22, recante misure urgenti per assicurare sicurezza, stabilità finanziaria e integrità dei mercati, nonché tutela della salute e della libertà di soggiorno dei cittadini italiani e di quelli del Regno Unito, in caso di recesso di quest'ultimo dall'Unione europea” (ATTO CAMERA n. 1789)


CAMERA DEI DEPUTATI
https://www.camera.it/


CAMERA DEI DEPUTATI - Link al TESTO NORMATIVO



La Camera ha approvato in via definitiva, il 13 maggio scorso, il disegno di legge che contiene le misure regolamentari necessarie ad assicurare sicurezza, stabilità finanziaria e integrità ai  mercati,  nonchè a garantire le necessarie tutele nei confronti della salute e della libertà di soggiorno dei cittadini  - sia di quelli italiani sia di quelli del Regno Unito - in conseguenza della Brexit(1).

Per quanto riguarda le assicurazioni, il testo normativo dispone la cancellazione dall'elenco delle imprese UE, a partire dalla data di recesso, delle imprese di assicurazione del Regno Unito operanti sul territorio italiano sia in regime di stabilimento sia in libera prestazione dei servizi.

Nel periodo transitorio, le imprese di assicurazione del Regno Unito potranno proseguire l'attività nei limiti della gestione dei contratti e delle coperture in essere alla data del recesso, senza assumere nuovi contratti, ne' rinnovare - anche tacitamente - contratti esistenti. Quanto precede si applica  anche agli intermediari assicurativi o riassicurativi del Regno Unito, operanti in Italia.

Viene prevista, inoltre, la prosecuzione dell'attività delle imprese assicuratrici/riassicuratrici italiane operanti nel territorio del Regno Unito in regime di stabilimento o di libera prestazione dei servizi.

_________________________

(1) Sulle problematiche legate al “post-Brexit”, si veda anche:

 “Bankitalia: indicazioni operative per gli intermediari bancari e finanziari  in caso di no-deal Brexit”, in Panorama Assicurativo n. 186, aprile 2019 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40558&est=1

“Brexit: misure transitorie  in caso di no-deal. Comunicato MEF”, in Panorama Assicurativo n. 184, febbraio 2019 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40383&est=1