Panorama Assicurativo Ania

🌎 Investimenti

GOLDMAN SACHS ASSET MANAGEMENT INSURANCE SURVEY 2019

“GSAM Insurance Survey 2019. Cautiously Opportunistic” (April 2019)


GSAM - GOLDMAN SACHS ASSET MANAGEMENT
https://www.gsam.com/content/gsam/global/en/homepage.html


GSAM Link alla PUBBLICAZIONE



Goldman Sachs Asset Management ha recentemente pubblicato l’edizione 2019 della “GSAM Insurance Survey”, un’indagine effettuata su un campione di 307 CIO e CFO di grandi imprese assicuratrici, che rappresentano più di 13.000 miliardi di attivi e circa la metà dell’industria assicurativa globale.

Il rallentamento della crescita economica globale e il riapparire della volatilità sui mercati finanziari costituiscono lo sfondo dell’indagine, da cui emergono crescenti preoccupazioni sul rischio creditizio, variazioni significative nei rischi percepiti e aspettative limitate in termini di rendimenti e opportunità di investimento.

Il titolo del Report, “Cautiously Opportunistic”, sottolinea l’approccio degli assicuratori verso una assunzione selettiva dei rischi finanziari.
Le attese di rendimenti piatti sono considerate come un’opportunità per aumentare la duration dei portafogli.
Mentre vi è l’intenzione di ridurre globalmente il rischio azionario, le preferenze in termini di asset allocation indicano uno spostamento verso il private equity e una diminuzione dell’esposizione verso le azioni negoziate, più esposte alla volatilità. È previsto anche un modesto aumento dell’esposizione al rischio di credito in quanto gli spread sono attesi rimanere nel range in corso d’anno.

Tra le altre evidenze emerse dall’indagine:

  • il 62% dei partecipanti include i profili ESG (ambientali, sociali e di governance) fra i criteri di investimento; la percentuale è più elevata in Europa e nell’area Asia-Pacifico;
     
  • il 56% investe in ETF. Gli ETF a reddito fisso sono per lo più utilizzati per gestire le esposizioni tattiche di breve termine o conseguire obiettivi di efficienza operativa;
     
  • il 46% investe in InsurTech (68% nell’area Asia-Pacifico), principalmente con l’obiettivo di migliorare l’efficienza operativa.