Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Distribuzione

PRESENTATO IL REGOLAMENTO DELEGATO IN MATERIA DI INDENNITA’ PROFESSIONALE PER GLI INTERMEDIARI ASSICURATIVI

«COMMISSION DELEGATED REGULATION (EU) …/... of 13.5.2019 amending Directive (EU) 2016/97 of the European Parliament and of the Council with regard to regulatory technical standards adapting the base euro amounts for professional indemnity insurance and for financial capacity of insurance and reinsurance intermediaries» (Text with EEA relevance) - 13.5.2019 C(2019) 3448 final


COMMISSIONE EUROPEA
http://ec.europa.eu/


COMMISSIONE EUROPEA - Link al TESTO NORMATIVO


 

Il 13 maggio scorso la Commissione europea  ha presentato il Regolamento Delegato di modifica alla Direttiva in materia di distribuzione assicurativa (IDD)  per quanto concerne gli standard tecnici regolamentari (RTS) che aggiornano gli importi in euro relativi all'assicurazione di responsabilità professionale e alla capacità finanziaria degli intermediari assicurativi e riassicurativi(1).

I nuovi valori minimi  sono i seguenti:

  • 1.300.380 euro per sinistro e 1.924.560 euro in aggregato annuo per l’assicurazione di responsabilità professionale;
     
  • 19.510 euro per la capacità finanziaria.

Il Regolamento Delegato prevede un periodo transitorio di 6 mesi per consentire agli Stati membri di adeguare la legislazione nazionale e per fornire agli intermediari assicurativi e alle imprese il tempo necessario per adottare le misure di attuazione.

Con riguardo al testo del Regolamento Delegato presentato dalla Commissione, il Parlamento europeo e il Consiglio avranno 3 mesi di tempo (con possibilità di proroga per ulteriori 3 mesi) per opporsi ai contenuti del Regolamento stesso oppure per informare la Commissione della loro volontà di non sollevare obiezioni.

_________________________

(1) Sulla bozza di Standard Tecnici, si veda: “EIOPA: bozza di standard tecnici regolamentari per la copertura assicurativa degli intermediari”, in Panorama Assicurativo n. 178, agosto 2018 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39839&est=1