Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Calamità naturali, Prevenzione

REGNO UNITO: STRATEGIA DI LUNGO TERMINE CONTRO LE ALLUVIONI E IL CAMBIAMENTO DELLE COSTE

“Environment Agency Chair calls for new approach to flood and coastal resilience” (Press Release, 9 maggio 2019) “Draft National Flood and Coastal Erosion Risk Management Strategy for England” (Documento)


GOV.UK
https://www.gov.uk/

ENVIRONMENT AGENCY
https://consult.environment-agency.gov.uk/


GOV.UK Link alla PRESS RELEASE

ENVIRONMENT AGENCY Link al DOCUMENTO



Il 9 maggio scorso, la Environment Agency, l’Agenzia per l’ambiente del Regno Unito, ha avviato una consultazione su una nuova strategia per la gestione dei rischi di erosione costiera e di alluvione.

Tra le varie raccomandazioni formulate, l'Agenzia si impegna a collaborare con i partner per sviluppare standard coerenti volti a rafforzare la capacità di far fronte alle alluvioni e la resilienza costiera, che aiutino le comunità a comprendere meglio i rischi e a dare loro un maggiore controllo su come rispondere alle emergenze.

Per raggiungere tali standard, le comunità dovrebbero avere accesso a una serie di strumenti che, sulla base dell’esposizione al rischio di ogni località, diano loro il controllo sulla preparazione alle inondazioni e ai cambiamenti costieri. Questi potrebbero includere difese tradizionali, barriere temporanee, sistemi di drenaggio sostenibili, allarmi efficaci.

Oltre alle misure per prepararsi alle inondazioni e prevenire i danni, la strategia richiede che si faccia di più per incoraggiare i proprietari a ricostruire meglio dopo un'alluvione. L'Agenzia collaborerà con il Governo, gli assicuratori e le istituzioni finanziarie per analizzare come raggiungere questo obiettivo entro il 2025.

Attualmente, due terzi delle proprietà in Inghilterra sono servite da infrastrutture in aree a rischio di inondazioni e, per ogni persona che ha subito un’alluvione, altre 16 sono colpite dalla perdita di servizi quali energia, trasporti e telecomunicazioni.

La strategia richiede che tutte le infrastrutture siano resilienti alle inondazioni entro il 2050. L’Agenzia si impegna a collaborare con le Autorità e i fornitori di infrastrutture per raggiungere questo obiettivo.

Oltre alle misure di resilienza, ogni anno dovrà essere investito in media 1 miliardo di sterline nella difesa tradizionale contro le alluvioni e per la tutela delle coste. Il National Audit Office ha segnalato che, per ogni sterlina spesa per proteggere le comunità, se ne risparmiano 9 in minori danni alle proprietà e altri impatti.

Oltre 5 milioni di persone in Inghilterra sono a rischio di inondazioni ed erosione costiera. Tuttavia, solo un terzo delle persone che vivono in aree a rischio ritengono che la loro proprietà vi sia esposta. La strategia si impegna a costruire una nazione di "campioni del clima", collaborando con i programmi scolastici per educare i giovani sul rischio e continuare a sviluppare strumenti digitali accessibili di allarme per le inondazioni.

La consultazione terminerà il 4 luglio 2019. Una volta chiusa la consultazione, l'Agenzia esaminerà le risposte e pubblicherà un documento finale che sarà sottoposto al Parlamento nell'inverno 2019.