Panorama Assicurativo Ania

🌎 Governance, Diversità di genere

LA DIVERSITÀ DI GENERE FAVORISCE LA CRESCITA ECONOMICA E ASSICURATIVA: SWISS RE

“Gender diversity increases economic and insurance sector growth” (Economics Insights, Issue 9/2019)


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE Link al DOCUMENTO



Incentivare la diversità di genere favorisce lo sviluppo economico, contribuisce a fare del mondo una comunità più resiliente e aumenta anche la crescita dell’assicurazione: questo è quanto si afferma in un recente “Economic Insights” di Swiss Re.

Alcuni studi stimano che se le donne avessero lo stesso tasso di occupazione degli uomini nei diversi settori economici, le stesse ore lavorate e la stessa rappresentatività, il prodotto interno a livello mondiale potrebbe aumentare di circa 28.0000 miliardi di dollari entro il 2025 (l’equivalente del PIL di Stati Uniti e Cina).

Una maggiore uguaglianza di genere contribuisce a migliorare l’efficienza organizzativa delle imprese, ne potenzia la redditività e migliora i risultati economici. Secondo un sondaggio recentemente condotto nei Paesi asiatici, le imprese che hanno una più elevata rappresentanza femminile nei consigli di amministrazione ottengono return on equity superiori del 44% alla media e hanno EBIT (risultato prima delle imposte e degli oneri finanziari) superiori del 117%.

L’industria assicurativa non è purtroppo molto avanti nel promuovere la diversità di genere.
Sebbene la quota di lavoratrici femminili nel settore assicurativo raggiunga il 60% circa, più elevata che in altri settori economici, a livello di leadership la quota è significativamente inferiore. Nel Regno Unito, ad esempio, esiste un pay-gap di circa il 29,5% a sfavore delle donne; una differenza ancora maggiore si osserva negli Stati Uniti.

Quello della promozione della diversità ai livelli più elevati della gerarchia aziendale e quello di favorire, comunque,  luoghi di lavoro che si adattino alle diverse esigenze sono due ambiti - conclude Swiss Re - sui quali l’industria assicurativa deve ancora lavorare.