Panorama Assicurativo Ania

🇮🇩 Analisi dei mercati

IL MERCATO DELLE ASSICURAZIONI IN INDONESIA, IN UN REPORT PWC

"Insurance in Indonesia" (CFO Survey, Feb. 2019)


PWC
https://www.pwc.com/


PWC - Link al REPORT


 

PWC ha recentemente pubblicato un report  dedicato al mercato assicurativo in Indonesia nel 2018, basato su un’indagine condotta tra CEO e CFO delle imprese assicuratrici che operano nel Paese del sud-est asiatico.

Il PIL  è cresciuto di oltre il 5%, ma la stabilità dei mercati finanziari è stata messa a dura prova dal deprezzamento della rupia indonesiana rispetto al dollaro. A questi fattori di sistema si deve aggiungere che l’anno passato è stato caratterizzato da numerose calamità naturali che hanno colpito la regione.

Ci si aspetta che il mercato assicurativo indonesiano possa trovare ulteriori stimoli per la crescita nell’evoluzione del quadro fiscale e regolamentare.

Da quanto emerso dall’indagine, i CFO delle compagnie indonesiane stanno puntando sulla redditività piuttosto che sullo sviluppo dei volumi.

Per quanto riguarda l’innovazione, l’industria assicurativa sta procedendo molto lentamente, al contrario degli altri settori economici, a causa soprattutto della mancata evoluzione tecnologica dei backoffice e anche dei processi produttivi, ancora largamente dominati dalla manualità.

Fatte queste considerazioni, le previsioni sono  comunque per una crescita della redditività, in quanto l’economia si è ormai stabilizzata (dopo le grandi crisi, anche finanziarie, che hanno caratterizzato l’inizio del nuovo millennio) e anche il reddito delle famiglie sta crescendo.

Nel 2018 le operazioni di merger and acquisition sono aumentate e sembrano riflettere il cauto ottimismo degli operatori finanziari e assicurativi del Paese.