Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪 Risparmio, Ricchezza

LA BANCA NAZIONALE (BNB) PUBBLICA I DATI 2018 SUL RISPARMIO DELLE FAMIGLIE IN BELGIO

“Comptes financiers trimestriels: quatrième trimestre de 2018” – Département Statistique Générale – Service statistiques Financières


BNB - BANQUE NATIONALE DE BELGIQUE
https://www.nbb.be/


BNB - Link al DOCUMENTO


 

La Banca nazionale del Belgio (BNB) ha recentemente pubblicato un aggiornamento dei dati trimestrali sul risparmio e la ricchezza delle famiglie.

Nel quarto trimestre del 2018, la ricchezza finanziaria netta dei privati in Belgio ha subito una contrazione (-22 miliardi di euro), scendendo a 1.028,1 miliardi. Tale andamento è essenzialmente dovuto agli effetti negativi derivanti da una brusca  fase di flessione dei mercati azionari nel  quarto trimestre 2018. In calo sono risultate le quote di fondi di investimento (-15,1 miliardi), le azioni quotate (-7, 8 miliardi), le azioni non quotate e gli  altri investimenti (-5,0 miliardi).

Si sono rafforzati, per contro, gli investimenti in depositi di risparmio (+4,3 miliardi) e a vista (+2,5 miliardi). I titoli di debito hanno fatto registrare vendite nette (-0,9 miliardi), un fenomeno che persiste dalla fine del 2011; in lieve calo anche i prodotti assicurativi (-0,4 miliardi).

Da ultimo, i debiti finanziari dei privati hanno continuato a crescere (+1,4 miliardi) e hanno raggiunto un importo di 289,3 miliardi al 31 dicembre 2018. Tale incremento è principalmente attribuibile ai mutui (+1, 8 miliardi).