Panorama Assicurativo Ania

🇸🇬 Solvibilità, Vigilanza

SINGAPORE: RISK-BASED CAPITAL FRAMEWORK. SPECIFICHE TECNICHE E AVVIO DI UN “PARALLEL RUN”

« Technical Specifications for RBC2 - YE 2018 parallel run»


MAS – MONETARY AUTHORITY OF SINGAPORE
http://www.mas.gov.sg/


MAS - Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del documento

MAS - Link al REPORT


 

L’Autorità di vigilanza finanziaria di Singapore (MAS-Monetary Authority of Singapore) ha recentemente posto in pubblica consultazione un paper contenente le proposte finali  di riforma delle regole in materia di solvibilità  per le imprese di assicurazione.

Il quadro normativo in materia di Risk-Based Capital (RBC)  per le compagnie assicuratrici è stato introdotto per la prima volta a Singapore nel 2004. Si basa su un approccio incentrato sul rischio  per valutare l'adeguatezza patrimoniale e cerca di tenere adeguatamente in conto  i rischi, di portata rilevante,  cui le imprese di assicurazione sono esposte.

Al fine di allineare  tale quadro con gli standard e le best practices internazionali, e alla luce dell’evoluzione del mercato, la vigilanza ha ritenuto necessario, nel tempo, apportare migliorie al sistema sul piano della sensibilità al rischio e della qualità del patrimonio(1).

MAS ha successivamente realizzato tre diverse “tornate” di studi d’impatto sul nuovo sistema di vigilanza (RBC2),  la più recente delle quali a fine 2018.  In linea con l'approccio testato nel corso di tali impact studies, le imprese assicuratrici (ad eccezione delle captive, dei Lloyd’s e delle marine mutuals) sono tenute a condurre una gestione parallela (parallel run) sulla base delle proposte di modifica del regime prudenziale, contenute nel presente documento di Technical Specifications, con riferimento all'anno conclusosi il 31 dicembre 2018.
Secondo la vigilanza, ciò consentirà alle imprese di valutare l'impatto di quanto proposto in ambito RBC 2 sulla propria  posizione patrimoniale e, nel contempo, di prepararsi all'implementazione del nuovo regime a partire dal 1° gennaio 2020.

MAS prevede di condurre un ulteriore parallel run  anche per l’esercizio in corso.

_________________________

(1) Si veda, al riguardo: “Singapore: consultazione sulla riforma del Risk-Based Capital e avvio di un QIS”, in Panorama Assicurativo n. 126, aprile 2014 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35662&est=1