Panorama Assicurativo Ania

🇦🇹 Analisi dei mercati

LE ASSICURAZIONI IN AUSTRIA NEL 2018: IN CRESCITA I RAMI DANNI, IN CALO IL VITA

Die österreichische Versicherungswirtschaft: Die vorläufigen Zahlen 2018 und eine erste Prognose 2019 (VVO PRESS RELEASE - 28 Feb. 2019) Facts and Figures 2019 - Trends and Strategies (FMA)


VVO - VERBAND DER VERSICHERUNGSUNTERNEHMEN ÖSTERREICHS
https://www.vvo.at/

FMA – AUSTRIAN FINANCIAL MARKET AUTHORITY
https://www.fma.gv.at/


VVO - Link alla PRESS RELEASE

FMA - Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE E AL DOCUMENTO



L’associazione austriaca delle imprese assicuratrici (VVO) e l’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari (FMA) hanno recentemente pubblicato  i dati 2018 sull’andamento del mercato assicurativo nel Paese alpino(1).

Nel complesso, le assicurazioni austriache hanno registrato una crescita dei premi dell'1,2%, raggiungendo a fine 2018 i 17,3 miliardi di euro.

Il volume di premi vita è ammontato a circa 5,6 miliardi di euro,  in calo del 3,6%.

I rami Property e Casualty, comprese le assicurazioni auto, hanno raccolto premi per 9,5 miliardi di euro, in aumento del 3,5%.

Un ruolo importante è svolto dalle polizze sanitarie che, nel 2018, hanno registrato un volume premi di 2,2 miliardi di euro  (+4,3%).

Con circa 60.000 dipendenti e un patrimonio di oltre 111 miliardi di euro investito in titoli di Stato, immobili, bond e azioni, le compagnie assicuratrici austriache sono un importante datore di lavoro e svolgono un effetto stabilizzatore sui mercati finanziari. 

Il report “Fact and Figures 2019” dell’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari dedica spazio anche al settore assicurativo e ad approfondimenti relativi ai diversi aspetti dell’economia digitale e del cyber risk. In particolare, segnala il report, assicuratori e riassicuratori hanno di fronte un grande mercato potenziale della  cyber insurance e delle connesse attività di prevenzione e risk management. Il mercato assicurativo europeo per questo tipo di coperture, infatti,  ha ancora uno sviluppo limitato, contro un livello quasi dieci volte superiore negli Stati Uniti.

_________________________

(1) Per il precedente, si veda: “Le assicurazioni in Austria: vigilanza e associazione pubblicano i dati 2017”, in Panorama Assicurativo n. 176, giugno 2018 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39697&est=1