Panorama Assicurativo Ania

🇳🇴 Frode assicurativa

FRODI ASSICURATIVE: LA SITUAZIONE IN NORVEGIA (2018)

“Insurance fraud in Norway, 2019 report” (Statistics for 2018)


FINANCE NORWAY
https://www.finansnorge.no/en/


FINANCE NORWAY Link al REPORT



Finance Norway, l’Associazione delle imprese finanziarie e assicurative norvegesi, ha pubblicato l’edizione 2018 del report dedicato alle frodi in assicurazione.

Lo scorso anno sono state identificati, nelle assicurazioni danni, 827 episodi di frode, in aumento rispetto all’anno precedente (+6%). I sinistri fraudolenti vengono per lo più identificati alla presentazione della domanda di risarcimento.

La gran parte di queste (tentate) frodi sono relative alle assicurazioni danni ai beni (circa il 70%), seguite dalle assicurazioni infortuni e malattia (25%).

Tra i più frequenti tipi di frode vi sono i finti sinistri, la sopravvalutazione del danno e l’alterazione della dinamica dei fatti e della loro tempistica.

Considerando le singole tipologie di copertura, il 36,3% delle frodi ha riguardato le assicurazioni auto, il 28% i furti in abitazione, il 26% l’assicurazione viaggi e, infine, il 4% circa le polizze sugli edifici.

Complessivamente, il valore delle frodi assicurative in Norvegia nel 2018  è stato pari a 314 milioni di corone norvegesi (31,4 milioni di euro).