Panorama Assicurativo Ania

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L’EFFICIENZA OPERATIVA NEL SETTORE ASSICURATIVO: UN’INDAGINE GLOBALE KPMG/ACORD

“Operational excellence in insurance. Performance, digital and customer experience”


KPMG
https://home.kpmg/xx/en/home.html

ACORD
https://www.acord.org/home


KPMG Link al DOCUMENTO



Le imprese assicuratrici sono sottoposte a una forte pressione per una gestione efficace dei costi operativi. Bassi rendimenti degli investimenti, spinte competitive crescenti e capacità di sottoscrizione in eccesso hanno ostacolato la capacità del settore di aumentare le entrate più velocemente dei costi operativi. Attualmente, il 25% di ogni dollaro di premi viene assorbito dalle spese operative, un risultato costante negli ultimi 10 anni.

Per comprendere meglio lo scenario, KPMG e ACORD hanno recentemente condotto un sondaggio incentrato sulle sfide e le opportunità che gli assicuratori devono affrontare sul fronte del miglioramento dell’efficienza operativa. L’indagine ha riguardato oltre 60 imprese vita, danni, miste e di riassicurazione di tutto il mondo, con premi che vanno da meno di 1 miliardo a più di 10 miliardi di dollari.

I risultati dell'indagine indicano che, sebbene il 94% degli assicuratori abbia affermato di lavorare attivamente per il miglioramento dell'efficienza operativa, il 55% ha dichiarato di essere in ritardo sul conseguimento dell’obiettivo. Inoltre, la maggior parte degli intervistati ha riferito solo un'integrazione limitata delle piattaforme tecnologiche tra le diverse funzioni, compresa la sottoscrizione, la distribuzione e la gestione dei prodotti - aree funzionali chiave per il raggiungimento dell’efficienza operativa.

Nel complesso, le risposte al sondaggio chiariscono che la maggior parte delle imprese è in ritardo nel miglioramento dell'efficienza operativa e che una mancanza di standardizzazione dei processi e di visione strategica è il principale ostacolo ai futuri sforzi di trasformazione.

L'indagine evidenzia la necessità che i CEO e gli altri senior manager considerino attentamente diversi approcci per correggere queste carenze.
Iniziative e trasformazioni fondamentali sotto questo profilo includono:

1. riprogettazione del modello e dei processi operativi;
2. distribuzione;
3. sistemi legacy;
4. approvvigionamento alternativo;
5. automazione intelligente (IA).