Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪 Tutela legale

BELGIO: APPROVATA LA PROPOSTA DI LEGGE PER LA DEDUCIBILITA’ DELLE COPERTURE DI TUTELA LEGALE

« Répartir la facture sur plusieurs assurés. L’assurance protection juridique est un fait» - COMUNICATO STAMPA (05.04.2019) « 22 avril 2019 – Loi visant à rendre plus accessible l’assurance protection juridique» - (publié le 08.05.2019 - Namac 2019041139)


SERVICE PUBLIC FEDERAL JUSTICE (Législation belge)
https://justice.belgium.be/fr/legislation_belge

MINISTRO DELLA GIUSTIZIA BELGA (Webpage)
https://www.koengeens.be/fr/


MINISTRO DELLA GIUSTIZIA (Webpage) - Link al COMUNICATO STAMPA

SERVICE PUBLIC FEDERAL JUSTICE - Link al TESTO NORMATIVO


 

Il Parlamento belga ha recentemente approvato la proposta di legge  – avanzata,  tra gli altri, dal Ministro della Giustizia Koen Geens   –  volta a consentire la deducibilità fiscale per le coperture assicurative  di tutela legale.

In un comunicato stampa, pubblicato all'inizio di aprile, il Ministro ha auspicato che la deducibilità fiscale possa rappresentare un incentivo alla diffusione di tale copertura, che rappresenta un importante strumento per rendere più accessibile il ricorso alla giustizia da parte dei cittadini.

La legge prevede che la copertura agevolata fiscalmente sia caratterizzata da un limite di garanzia di 13.000 euro per singolo contenzioso in ambito civile e di 13.500 euro  in materia penale.

Inoltre, la garanzia è pari a un minimo di 3.375 euro per persona assicurata in caso di controversie legate a divorzio/convivenza legale e di 6.750 euro in caso di controversie contrattuali in ambito edilizio.

L'ammontare annuo del premio che beneficia dell’agevolazione è di  310 euro (importo indicizzato). L’aliquota di deducibilità è fissata al 40%.

Rimane del tutto garantita la libera scelta dell'avvocato; gli oneri relativi sono limitati da un apposito plafond.