Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 PEPP

EIOPA: “CALL FOR CANDIDATES” PER UN GRUPPO DI ESPERTI SUI PEPP

“EIOPA calls for candidates to join Expert Panel on Pan-European Personal Pension Product Regulation” (NEWS, 2 maggio 2019) "EIOPA’s work on implementing the Pan-European Personal Pension Product (PEPP) - Regulation Call for expression of interest: Expert Panel on PEPP (Application deadline: Tuesday, 21 May 2019)"


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS

EIOPA - "Call for expression of interest - Expert Panel on PEPP



Il 2 maggio scorso, EIOPA ha lanciato una “call for candidates” per un gruppo di esperti sui PEPP.

L’Autorità europea è alla ricerca di professionisti altamente competenti, con una vasta esperienza nella progettazione di prodotti pensionistici individuali.

In base alla ormai approvata normativa sui PEPP, EIOPA è chiamata a elaborare un quadro regolamentare per l’effettiva applicazione delle disposizioni in materia. È altresì previsto che l’Autorità europea svolga un forte ruolo nella futura vigilanza sui prodotti pensionistici paneuropei. Per questo, EIOPA intende instituire un hub informativo comune sui PEPP a disposizione di cittadini e Autorità competenti.

EIOPA sta lavorando alle deleghe del regolamento PEPP, per le quali - in consultazione con EBA, ESMA e la Banca centrale europea - numerosi progetti di standard tecnici devono essere sviluppati. Inoltre, EIOPA dovrà fornire consulenza tecnica alla Commissione europea in merito alle aree in cui sono richiesti atti delegati.

Nella prospettiva di progettare prodotti pensionistici che mostrino caratteristiche di alta qualità in termini di informazioni fornite, tecniche di mitigazione del rischio e un limite di costo per il prodotto di base, il feedback e il supporto degli operatori potranno consentire di trovare soluzioni e incentivare l'innovazione finanziaria a vantaggio del consumatore europeo.

I principali compiti del gruppo di esperti su PEPP saranno:

  • incontrarsi regolarmente con EIOPA per condividere competenze tecniche ed elementi informativi;
     
  • aree chiave di input :
    • PEPP Key Information Document (KID);
    • PEPP Benefit Statement (PBS) e informazioni supplementari;
    • Cost cap per il PEPP base;
    • tecniche di mitigazione del rischio.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 21 maggio 2019.