Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Finanza sostenibile

EIOPA: PARERE ALLA COMMISSIONE UE IN MATERIA DI FINANZA SOSTENIBILE

“EIOPA submits advice on Sustainable Finance to the European Commission” (News, 03 maggio 2019) “EIOPA’s Technical Advice on the integration of sustainability risks and factors in the delegated acts under Solvency II and IDD” (EIOPA-BoS-19/172, 30 April 2019)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS

EIOPA Link al Technical Advice


 

Il 3 maggio scorso EIOPA ha pubblicato il parere, diretto alla Commissione europea, in materia di sostenibilità nelle aree del risk management, delle strategie di investimento, della gestione e controllo dei prodotti. Il parere fa seguito a un’apposita richiesta formulata della Commissione il 24 luglio scorso(1) e a una pubblica consultazione su una bozza di testo svoltasi tra dicembre e gennaio scorsi(2).

Oltre alla consultazione con le parti interessate, EIOPA ha organizzato una Tavola Rotonda il 23 gennaio scorso(3) per raccogliere ulteriori opinioni sul tema.

Per EIOPA, la sostenibilità è un'area di notevole importanza strategica. L’Autorità sostiene fortemente il Piano d'Azione per la finanza sostenibile della Commissione europea, compreso l'obiettivo di considerare i profili di sostenibilità nel quadro delle regole di vigilanza prudenziale e di condotta per assicuratori, riassicuratori e intermediari assicurativi.

EIOPA, pertanto, consiglia di integrare tali profili nei regolamenti delegati di Solvency II e della direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD).

Un aspetto chiave del parere è l'integrazione della sostenibilità nel principio della persona prudente per gli investimenti. In particolare, gli assicuratori dovrebbero riflettere l'impatto dei loro investimenti sulla sostenibilità, promuovendo un approccio di gestione specifico. Allo stesso tempo, EIOPA sottolinea l'importanza dell'integrazione dei rischi di sostenibilità nelle decisioni di investimento e nelle pratiche di sottoscrizione dei rischi.

Per quanto riguarda la progettazione e la distribuzione dei prodotti, EIOPA auspica l'introduzione di un chiaro riferimento alle considerazioni ESG nelle norme di attuazione della direttiva sulla distribuzione assicurativa per quanto concerne la supervisione e la governance dei prodotti, nonché i conflitti di interesse. Inoltre, propone un collegamento esplicito tra il principio della persona prudente e la valutazione del mercato “target” per garantire le caratteristiche ESG di un prodotto, se promosso come tale.

Per assicurare coerenza, EIOPA ha sviluppato il parere finale in collaborazione con l’ESMA, che ha ricevuto un mandato analogo per quanto riguarda la direttiva sui mercati degli strumenti finanziari II (MiFID II), la direttiva sui gestori di fondi di investimento alternativi (AIFMD) e la direttiva in materia di Organizzazioni di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM).

__________________

(1) Si veda, un proposito: “La Commissione UE chiede un parere tecnico a EIOPA in materia di finanza sostenibile”, in Panorama Assicurativo n. 179, settembre 2018 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39961&est=1

(2) Si veda: “EIOPA: al via la consultazione sugli emendamenti a Solvency II e IDD per integrare fattori e rischi di sostenibilità”, in Panorama Assicurativo n. 183, gennaio 2019 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40228&est=1

(3) Sul punto, si veda:  "2nd Rountable on Sustainable Finance  - Summary of the Discussion organised by EIOPA on 23 Jan. 2019 in Frankfurt am Main".
https://eiopa.europa.eu/Publications/sustainability/2019-01-23%20SecondRoundTableSustainableFinance.pdf