Panorama Assicurativo Ania

🇨🇱 Analisi dei mercati

CILE: CRESCONO NEL 2018 I PREMI VITA E DANNI; UTILE IN CALO

“CMF da a conocer Informe Financiero del Mercado Asegurador a diciembre 2018” (COMUNICATO STAMPA) “Informe financiero del mercado asegurador - a diciembre de 2018” (REPORT)


CMF - COMISION PARA EL MERCATO FINANCIERO
http://www.cmfchile.cl


CMF - Link al COMUNICATO STAMPA

CMF - Link al REPORT


 

La Comision para el Mercado Financiero (CMF), Autorità di vigilanza sul mercato finanziario e assicurativo del Cile, ha pubblicato i dati principali sull’andamento del settore delle assicurazioni nel 2018.

La raccolta premi totale ha raggiunto i  12,8 miliardi di dollari statunitensi, con un aumento reale del 4,7% rispetto all’anno precedente.

Le assicurazioni vita hanno registrato una raccolta premi di 8,8 miliardi  (+3,7%), mentre i rami danni hanno raccolto premi per 4,0 miliardi (+6,9%).

Quanto ai risultati economici, il settore vita, con un utile di 608,7 milioni di dollari, ha subito una riduzione pari al 29,8%, in parte  dovuta al contenuto  contributo dei rendimenti da investimenti e a un aumento del costo delle rendite.  Gli utili delle assicurazioni danni sono invece  stati pari a 133,9 milioni, più che raddoppiati rispetto al periodo precedente.

Il risultato complessivo del settore è stato quindi positivo per 742,7 milioni, con una diminuzione, in termini reali, del 19,1% rispetto al 2017.

Dal punto di vista della solvibilità, la situazione si è confermata positiva sia per le compagnie vita sia  per quelle danni.

_________________________

(1) Per il precedente, si veda: “Cile: nel 2017 esplode la redditività vita, crolla quella danni”, in Panorama Assicurativo n. 178, agosto  2018 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39870&est=1