Panorama Assicurativo Ania

🇹🇼 Assicurazione vita

L’EFFICIENZA DEL MERCATO ASSICURATIVO VITA A TAIWAN: UNA NUOVA METODOLOGIA DI VALUTAZIONE

“Assessing the marketing and investment efficiency of Taiwan’s life insurance firms under network structures”

Tai-Hsin HUANG, Chung-I LIN, Ruei-Cian WU


SCIENCE DIRECT
https://www.sciencedirect.com/


SCIENCE DIRECT Link al PAPER


 

Lo studio segnalato propone una metodologia di analisi innovativa in grado di misurare l’efficienza nelle diverse fasi del processo produttivo di un’impresa di assicurazione vita, dal marketing all’investimento, applicandola alla realtà del settore assicurativo a Taiwan.

Dall’analisi – che ha riguardato 26 imprese nel periodo 2000-2012 – emerge che la maggioranza delle imprese vita operanti nel Paese asiatico sono caratterizzate da un’efficienza maggiore nella fase di investimento rispetto alle prime fasi del processo produttivo (marketing del prodotto).

Inoltre, risulta che i nuovi entranti nel mercato siano in genere caratterizzati da livelli di efficienza superiori rispetto ai competitori di vecchia data e alle imprese di provenienza estera.

In termini empirici risulta che le compagnie di assicurazione sulla vita taiwanesi impiegano il 41,2% del personale e il 93,89% del capitale fisico nella prima fase del processo produttivo (commercializzazione).