Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Stabilità finanziaria

BANKITALIA: RAPPORTO SULLA STABILITÀ FINANZIARIA N. 1/2019. SOLVIBILITÀ DELLE ASSICURAZIONI AMPIAMENTE SUPERIORE AI MINIMI

“Rapporto sulla stabilità finanziaria” (Numero 1/2019 - Maggio)


BANCA D’ITALIA
http://www.bancaditalia.it/


BANCA DITALIA Link al REPORT


 

Banca d’Italia ha recentemente pubblicato il nuovo Rapporto sulla stabilità finanziaria (n. 1/2019)(1).

I rischi per la stabilità finanziaria derivanti dalla congiuntura economica internazionale – segnala la Banca centrale – sono in aumento. L’attività produttiva ha rallentato e le tensioni commerciali incidono negativamente sugli scambi. Le previsioni di crescita per il 2019 sono state riviste al ribasso e l’incertezza è aumentata.

L’orientamento più accomodante delle banche centrali ha favorito un miglioramento delle condizioni dei mercati finanziari dall’inizio dell’anno. I prezzi delle attività finanziarie possono tuttavia subire forti oscillazioni in seguito a eventi macroeconomici inattesi.

Nell’area dell’euro è migliorata la qualità degli attivi delle banche, ma diversi intermediari stentano a raggiungere livelli soddisfacenti di redditività. Per alcune grandi banche è alta l’esposizione verso strumenti di difficile valutazione e potenzialmente illiquidi.

Le previsioni sulla crescita del PIL sono state riviste al ribasso anche in Italia. La volatilità dei corsi dei titoli di Stato resta elevata e il differenziale di rendimento con i titoli tedeschi è su valori superiori a quelli prevalenti nei primi mesi del 2018. I rendimenti delle obbligazioni emesse dalle società non finanziarie, pur in calo, si mantengono mediamente più alti di quelli prevalenti negli altri Paesi dell’area dell’euro a parità di classe di rischio.

Gli indicatori di solvibilità e la redditività delle compagnie di assicurazione restano esposti alle variazioni di valore dei titoli pubblici, a causa degli ingenti investimenti volti ad allineare rendimento e durata delle attività con quelli delle passività. Alla fine del 2018, gli indici di solvibilità si sono stabilizzati su livelli ampiamente superiori ai minimi regolamentari. Le prove di stress condotte da EIOPA e IVASS hanno confermato che i principali gruppi assicurativi italiani sarebbero in grado di resistere all’impatto di shock particolarmente severi.

Il Rapporto contiene alcuni approfondimenti, fra i quali:

  • i risultati degli stress test sul settore assicurativo;
  • l’impatto delle recenti modifiche normative sui fondi PIR.

___________________

(1) Per il precedente, si veda: “Bankitalia, rapporto sulla stabilità finanziaria: l’impatto dello spread su banche e assicurazioni”, in Panorama Assicurativo n. 182, dicembre 2018 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40219&est=1