Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Demografia, Mortalità

ISTAT: ATLANTE DELLE DISUGUAGLIANZE GEOGRAFICHE E SOCIOECONOMICHE DELLA MORTALITÀ

“Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione” in: Epidemiologia & Prevenzione. Rivista dell’Associazione italiana di epidemiologia


ISTAT – ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA
https://www.istat.it/it/


ISTAT - Link all' ATLANTE

ISTAT Link alla NEWS



L’Atlante delle disuguaglianze geografiche e socioeconomiche della mortalità, recentemente pubblicato, è il frutto della collaborazione scientifica tra Istat, INMP(1) e i maggiori esperti sul tema.

Il lavoro è stato realizzato grazie al nuovo sistema di osservazione longitudinale sviluppato dall’Istat, che integra le informazioni del Censimento della popolazione e delle abitazioni del 2011 con quelle relative ai decessi e alle cause di morte fino al 2014. Tale sistema, sin del 2016, ha fornito interessanti risultati sulle disuguaglianze per titolo di studio nella speranza di vita e nella mortalità prematura, nonché sulle disuguaglianze nella mortalità per condizione occupazionale. Si tratta di un’importante innovazione del quadro informativo statistico sui temi delle disuguaglianze sociali nella mortalità, a supporto delle politiche pubbliche.

L’Atlante si pone l’obiettivo di fornire un quadro esaustivo delle differenze geografiche e socioeconomiche nella mortalità e nella speranza di vita in Italia, fornendo per la prima volta cartografie e indicatori diversi da quelli pubblicati in precedenza.

Nell’Atlante il livello socioeconomico è misurato attraverso il grado di istruzione poiché, fra le varie dimensioni socioeconomiche, è quella per cui è disponibile un capillare dettaglio a livello individuale.

Lo studio mette in evidenza importanti differenze geografiche nella mortalità, indipendenti da età e livello socioeconomico, con un impatto più significativo nelle regioni più povere del Sud, rivelando un inedito vantaggio di salute delle regioni adriatiche. Un livello di istruzione inferiore spiega una quota rilevante dei rischi di mortalità, sia pure con effetti differenti per area geografica e causa di morte.

__________________
(1) Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà.