Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

URAGANI, INCENDI E TIFONI NEL 2018: LA TERRA È SEMPRE PIÙ FRAGILE. REPORT AON

“Weather, Climate & Catastrophe Insight” (2018 Annual Report)


AON
https://www.aon.com/home/index.html


AON Link al REPORT



I danni economici complessivi da catastrofi naturali sono diminuiti significativamente nel 2018 rispetto all’anno precedente, pur superando i 220 miliardi di dollari: questo è quanto emerge dal report periodico di AON sulle calamità naturali a livello mondiale.
Si tratta di una riduzione notevole rispetto al 2017, ma è pur sempre una cifra estremamente elevata, tra le dieci maggiori nella storia delle rilevazioni.

Le principali calamità verificatesi lo scorso anno sono state gli uragani Michael e Florence, che hanno colpito gli Stati Uniti, nonchè i tifoni Jebi e Trami, che hanno interessato il Giappone.
Un evento con conseguenze rilevanti, sia economiche che ambientali, è stato anche il grande ed esteso incendio che ha colpito la California. Si tratta del secondo anno consecutivo in cui lo Stato del sud-ovest degli Stati Uniti subisce questo tipo di fenomeni, facilitati grandemente dalla siccità che colpisce ormai da anni questa zona dell’America.
Un'altra grave calamità naturale dello scorso anno è stata la prolungata siccità che ha riguardato l’Europa, con danni all’agricoltura stimati in 9 miliardi di dollari.