Panorama Assicurativo Ania

Innovazione digitale

LA VITA AL TEMPO DEL DIGITALE: OPPORTUNITÀ E RISCHI. UN REPORT OCSE

“How's Life in the Digital Age? Opportunities and Risks of the Digital Transformation for People's Well-being”


OECD – ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
http://www.oecd.org/


OECD WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO / "Read-online version"



Come sarà la vita nell’era digitale? A questa domanda, così semplice ma - nello stesso tempo -  problematica, è dedicata una monografia dell’OCSE, la prima di una serie intitolata How’s life?

La trasformazione digitale, nel momento in cui offre opportunità, crea anche rischi per la collettività. Rischi legati, ad esempio, al bullismo informatico, all’emergere di fenomeni di disinformazione, alla creazione di fake news in funzione di controllo sociale e politico.

In linea generale, tuttavia, si può dire che le tecnologie digitali migliorano la vita di coloro che hanno le conoscenze per utilizzarle.

È un messaggio che può essere letto da due punti di vista: da una parte, la necessità di competenze per diventare soggetti digitali attivi e responsabili, dall’altra, l’esigenza di creare ambienti e infrastrutture digitali sicure e affidabili, che proteggano le persone dall’uso distorto del mezzo.

In ogni caso, le opportunità del digitale sono legate alla possibilità di un accesso ampio alla rete.

Il report analizza aspetti quali l’impatto dei network digitali sulla vita sociale, gli effetti sulla salute mentale di un uso eccessivo di internet, le conseguenze dell’automazione digitale sul lavoro.
Sono raccolte le principali fonti statistiche sulle tematiche in questione. L’OCSE segnala, tuttavia, che la scarsità di dati statistici affidabili rimane un problema da affrontare a livello internazionale.