Panorama Assicurativo Ania

🌎 Insurtech

EFFETTI DELL’IA E DELL’INSURTECH SU OPERATIVITÀ E RISCHI DELL’INDUSTRIA ASSICURATIVA

“Risk and compliance implications of AI in the Insurance Industry” “A catalyst for change. How fintech has sparked a revolution in insurance”


DELOITTE
https://www2.deloitte.com/it/it.html


DELOITTE Link al PAPER Risk and compliance

DELOITTE Link al PAPER A catalyst for change



È il momento della verità per il settore assicurativo: con questa dichiarazione inizia uno dei due recenti report di Deloitte sugli effetti della intelligenza artificiale e dell’InsurTech sull’operatività dell’industria assicurativa.

L’assicurazione non è qualcosa per cui la gente ama spendere soldi. Inoltre, il modello operativo tradizionale delle compagnie è incentrato sul prodotto piuttosto che sul cliente.

Secondo gli Autori dei report è quindi indispensabile, da una parte, integrare le nuove opportunità derivanti dagli sviluppi dell’intelligenza artificiale e, dall’altra, intervenire su alcuni aspetti della catena del valore e della relazione con i clienti.

Si tratta, ad esempio, dell’engagement dei clienti o degli sviluppi della Usage-Based Insurance (UBI), della microinsurance o, più in generale, di un cambiamento dell’offerta che si qualifichi come prosumer offerings, ossia un’offerta più flessibile, dinamica e attenta alle mutevoli necessità dei consumatori.

A questo proposito Deloitte fa un esempio: la società dell’InsurTech Lemonade è in grado di gestire un sinistro da furto in appartamento nel tempo di tre secondi, contro le diverse settimane e le decine di documenti di una assicurazione tradizionale.

Il mondo dell’InsurTech offre sfide competitive e opportunità di trasformazione e adattamento dell’offerta assicurativa tradizionale. Si tratta di nuovi servizi in ambiti quali la mobilità, il benessere, l’abitazione, l’industria 4.0.
Sta alle compagnie scegliere qual è l’atteggiamento più opportuno nei confronti delle novità: se chiudersi nella propria attività tradizionale e aspettare o assumere un atteggiamento proattivo e aperto nei confronti delle innovazioni e delle imprese che operano in questo ambito.