Panorama Assicurativo Ania

🇪🇨 Analisi dei mercati

ECUADOR: UN MERCATO ASSICURATIVO APERTO ALLA CONCORRENZA, ANCHE SE ANCORA ARRETRATO

“Panorama del mercado asegurador, asesores productores de seguros y peritos del Ecuador” (SC - Estudios Sectoriales 2018) “Competition in the insurance industry in Ecuador: An econometric analysis in life and non-life markets” (SCIENCE DIRECT)


SC - SUPERINTENDENCIA DE COMPAÑÍAS, VALORES Y SEGUROS
https://investigacionyestudios.supercias.gob.ec/

SCIENCE DIRECT
https://www.sciencedirect.com/


SC Link allESTUDIO SECTORIAL

SCIENCE DIRECT Link al PAPER



Sono stati recentemente pubblicati due studi sul settore delle assicurazioni in Ecuador. 

Il mercato assicurativo ecuadoregno, con una raccolta premi di 1,6 miliardi di dollari nei rami danni e di 0,4 miliardi nei rami vita, si pone rispettivamente al 56° e al 66° posto nel ranking mondiale di Swiss Re-Sigma.

Il primo report è un’analisi del sistema distributivo e di liquidazione dei sinistri (periti e consulenti) nel Paese latinoamericano. La raccolta premi risulta in diminuzione negli ultimi anni (-4,5% nel 2016), contro un aumento medio nell’America Latina del 1,2%. Si conferma nel Paese una carenza nella cultura assicurativa, nella prevenzione e nella gestione delle conseguenze delle calamità naturali.

Il secondo documento è uno studio sul livello di competitività dei mercati danni e vita.
Secondo gli Autori, nel periodo considerato (2001-2016) entrambi i settori si sono dimostrati concorrenziali. Le analisi dimostrano, inoltre, che entrambi sono stati in condizioni di equilibrio di lungo periodo.
La redditività, infine, risulta influenzata positivamente dal fatto che diverse imprese sono collegate a gruppi bancari.