Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

STABILI LE ESPOSIZIONI AL RISCHIO DELL’ASSICURAZIONE EUROPEA (EIOPA “RISK DASBOARD” - 4° TRIMESTRE 2018)

“EIOPA’s Risk Dashboard for April 2019 shows broadly unchanged risk levels for the European Union insurance sector” (NEWS, 11.04.2019) “Risk Dashboards” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e link correlati)


EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS (11.04.2019)

EIOPA - Risk Dashboards (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e link correlati)


 

All’inizio di aprile EIOPA ha pubblicato una versione aggiornata del Risk Dashboard, basato sui dati Solvency II relativi al quarto trimestre 2018 (raccolti, attraverso il prudential reporting, presso 96 gruppi assicurativi e 2.873 imprese “solo” in Europa) (1).

Come noto, il documento evidenzia  - grazie a una serie di indicatori -  i principali rischi e vulnerabilità cui il settore assicurativo UE risulta esposto; i risultati mostrano che tali esposizioni, nel periodo considerato, sono rimaste  complessivamente stabili.

I  macro-rischi  si mantengono a  un livello medio;  in prospettiva, sono fonte di preoccupazione i bassi tassi swap, le recenti revisioni al ribasso della crescita del PIL e le previsioni sull'inflazione.

I rischi di credito e di mercato permangono anch’essi su livelli medi, a fronte di una lieve riduzione degli spread obbligazionari, di una stabilità delle esposizioni dei portafogli e dell’immutata volatilità delle obbligazioni. I rischi relativi a redditività e solvibilità sono stabili, con profitability indicators  sostanzialmente invariati rispetto alla seconda metà del 2018 e alla fine del 2017.

I ratio di copertura dell’SCR sono nettamente superiori al 100% per i gruppi assicurativi e le solo undertakings  (sia nel comparto vita sia in quello danni).  I rischi assicurativi, tuttavia, sono aumentati (medium level)  a causa di un ulteriore rialzo del Loss Ratio nell’ambito delle coperture catastrofali.

Le percezioni del mercato rimangono stabili a un livello medio, con i titoli assicurativi leggermente sovraperformanti rispetto al mercato nel suo complesso. Si registra, inoltre, una riduzione degli spread del Credit Default Swap (CDS)  dei  gruppi assicurativi; i rating esterni  sono rimasti invariati.

_________________________

(1) Per il precedente, si veda: “EIOPA Risk Dashboard: stabili i rischi  per l’assicurazione UE nel 3° trimestre 2018”, in Panorama Assicurativo n. 185, marzo 2019 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40411&est=1