Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Informazioni non finanziarie, ESG

INFORMAZIONI NON-FINANZIARIE COME DRIVER DEL CAMBIAMENTO DELLA GOVERNANCE: REPORT CONSOB

“Non-financial information as a driver of transformation. Evidence from Italy” (2018)


CONSOB – COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA
http://www.consob.it/web/consob/home


CONSOB Link al QUADERNO



La direttiva 2014/95/UE, recepita in Italia con il d. lgs. 254/2016, prevede il reporting delle cosiddette informazioni non-finanziarie (DNF), ossia delle informazioni relative alle tre dimensioni ESG (Environmental, Social, Governance) nelle diverse aree dell’attività delle imprese.

Il Report CONSOB analizza, a distanza di più di due anni dal recepimento, come queste informazioni siano state veicolate dalle imprese quotate in Italia e se questo cambiamento di carattere normativo ha contribuito a una trasformazione più generale della corporate governance e dell’integrazione della attività ESG nei modelli di business e nelle strategie aziendali.

Nel corso del 2018, 151 imprese con azioni quotate hanno pubblicato una dichiarazione non finanziaria (DNF). Sette società hanno pubblicato un report integrato, presentando insieme informazioni finanziarie e non-finanziarie; cinque imprese hanno presentato, oltre alla DNF, anche un report di sostenibilità.
Quasi tutte le società hanno effettuato un’analisi di materialità, coinvolgendo nella definizione e nell’identificazione dei temi rilevanti stakeholder interni, top manager e, più raramente, stakeholder esterni.

Un sondaggio appositamente realizzato, inoltre, dimostra che vi è forte consapevolezza da parte del board della rilevanza delle tematiche non finanziarie e dell’impatto che esse possono avere sulla governance, sui modelli di business e sulle strategie aziendali.

Si sottolinea, infine, che la maggior parte delle imprese ha operato nell’ottica della compliance e solo poche in un’ottica di integrazione delle regole in una nuova strategia: si tratta, tuttavia, di una conclusione abbastanza prevedibile nella misura in cui l’analisi si riferisce al primo anno di applicazione della nuova disciplina sulle informazioni non finanziarie.