LA DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI ASSICURATIVI NEGLI STATI UNITI: ALCUNI DATI (I.I.I.)
“Facts + Statistics: distribution channels”
III - INSURANCE INFORMATION INSTITUTE
https://www.iii.org/
I.I.I.- Link al DOCUMENTO STATISTICO
L’Insurance Information Institute (III), istituto statunitense per la ricerca in campo assicurativo, ha recentemente pubblicato un breve documento statistico (con dati 2017) dedicato alla distribuzione dei prodotti assicurativi negli Stati Uniti.
Assicurazioni vita
Nell’assicurazione vita, i trend recenti (2008-2017) indicano che il ruolo degli agenti indipendenti ha ridotto la sua rilevanza a favore della vendita diretta: nell’ambito di quest’ultima, si tratta soprattutto di istituti di credito e consulenti finanziari, ma sono importanti veicoli di diffusione anche gruppi professionali e luoghi di lavoro. Una considerevole parte dei prodotti di rendita variabile e una piccola quota delle rendite fisse vengono distribuite da broker finanziari.
PRODOTTI VITA INDIVIDUALI |
Quota di mercato - 2008 |
Quota di mercato - 2017 |
Agenti indipendenti |
56% |
51% |
Agenti in esclusiva |
36% |
38% |
Vendita diretta |
3% |
6% |
Altro |
5% |
5% |
Gli agenti di assicurazione (esclusivi e indipendenti) hanno intermediato una quota consistente delle rendite individuali nel 2017:
PRODOTTI INDIVIDUALI DI RENDITA |
Quota di mercato - 2013 |
Quota di mercato - 2017 |
Broker indipendenti |
24% |
23% |
Agenti indipendenti |
16% |
19% |
Career Agents (in esclusiva) |
21% |
18% |
Istituti di credito |
16% |
17% |
Full service national broker-dealers |
13% |
12% |
Vendita diretta |
8% |
8% |
Altro |
2% |
3% |
Per quanto concerne il “worksite marketing” – ossia la distribuzione di prodotti assicurativi e finanziari sul luogo di lavoro (coperture a sottoscrizione volontaria, i cui premi vengono corrisposti per il tramite del datore di lavoro, attraverso specifiche trattenute sullo stipendio) - i dati sono relativi al 2014 per prodotti vita e salute: si tratta di premi per 6,89 miliardi di dollari (+3,7% rispetto al 2013).
Assicurazioni danni
I principali canali di distribuzione dell’assicurazione danni sono rappresentati dagli agency writers (agenti indipendenti o brokers) e direct writers (agenti in escusiva, telefono, mail e Internet).
- nel 2017, i direct writers rappresentavano il 52,9% dei premi netti danni, mentre gli agency writers rappresentavano il 44,2%;
-
coperture individuali (personal lines):
direct writers: 70,9% dei premi netti - agency writers: 26,9%;
-
coperture destinate alle imprese (commecial lines):
agency writers: 68,6% dei premi netti - direct writers: 27,7%.
Nel 2018, infine, si stima che abbiano operato negli Stati Uniti 36.500 agenzie indipendenti (38.000 nel 2016).