Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Analisi dei mercati

“STATE OF THE MARKET” 2019 DELL’ABI: L’ASSICURAZIONE NEL REGNO UNITO ALLA VIGILIA DELLA BREXIT

“UK Insurance and Long-Term Savings. The state of the market 2019”


ABI – ASSOCIATION OF BRITISH INSURERS
https://www.abi.org.uk/


ABI Link al REPORT



ABI, l’Associazione britannica delle imprese assicuratrici, ha pubblicato l’edizione 2019 di “The State of the Market”, il report annuale che fotografa la situazione del settore nel Regno Unito(1).

Il mercato assicurativo UK è, in termini dimensionali, il quarto al mondo e il più grande in Europa.
Con una raccolta premi di poco meno di 220 miliardi di sterline, dei quali circa due terzi attribuibili alle assicurazioni vita, il settore assicurativo deve oggi fronteggiare la concorrenza di altri importanti piazze assicurative e finanziarie, come New York, Zurigo e Francoforte.
L’incertezza determinata dalla Brexit costituisce una delle ragioni della sostanziale stagnazione del mercato, che si è riflessa in una diminuzione della raccolta premi sia nel 2016 (-0,9%) sia nel 2017 (-0,3%).

Altro indizio dei tempi non facili che sta vivendo il mercato assicurativo britannico è la diminuzione delle imprese operanti autorizzate da PRA (l’Autorità di vigilanza prudenziale), diminuite del 21% nel settore vita e del 7% nel comparto danni.
Il mercato assicurativo continua tuttavia a costituire uno dei settori chiave dell’economia britannica, con capitali investiti per 143 miliardi di sterline nelle assicurazioni danni e 1.700 miliardi nelle assicurazioni vita.

 

______________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “Lo stato del mercato assicurativo nel Regno Unito: Report ABI”, in Panorama Assicurativo n. 175, maggio 2018 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39649&est=1