Panorama Assicurativo Ania

🌎 FinTech, Stabilità finanziaria

GLI EFFETTI DELLA FINTECH SULLA STABILITÀ E SULLA CONCORRENZA NEL SETTORE FINANZIARIO: REPORT FSB

“FinTech and market structure in financial services: Market developments and potential financial stability implications” (14 febbraio 2019)


FSB – FINANCIAL STABILITY BOARD
http://www.fsb.org/


FSB Link al REPORT



Il Financial Stability Board (FSB) si è già occupato, in passato, dei riflessi dell’innovazione tecnologica sul funzionamento dei mercati finanziari(1). Nel report qui segnalato si affronta un aspetto particolare del tema, ossia quello dei riflessi che l’ingresso di nuovi competitori innovativi, come quelli della FinTech e dell’InsurTech, comporta per la stabilità dei mercati.

Fino ad oggi, la relazione che si è instaurata tra incumbents e imprese della FinTech è stata di tipo collaborativo e complementare. Le imprese della FinTech, infatti, non hanno finora avuto sufficiente accesso ai capitali necessari o alla base di clienti per avviare una concorrenza radicale nei confronti delle imprese già attive. Tuttavia, vi sono eccezioni: le imprese della FinTech operative nel credito o dei pagamenti, ad esempio, stanno crescendo rapidamente.

L’impatto competitivo delle BigTech (ossia di imprese come Apple, Google e Amazon) è destinato a essere maggiore rispetto a quello delle start-up della FinTech, nella misura in cui la cross-subsidisation (cioè la possibilità di utilizzare i sovraprofitti di un settore di attività per aumentare la competitività in un altro settore) permette un vantaggio concorrenziale. A questo proposito, un esempio importante è quello della Cina, dove due sole imprese controllano il 94% del mercato dei pagamenti con strumenti mobili.

La dipendenza delle imprese finanziarie da provider esterni per la gestione dei dati, attualmente bassa, va attentamente monitorata per prevenire eventuali problemi di stabilità finanziaria legati alla complessità e alle interconnessioni degli operatori.

L’FSB conclude confermando che il Financial Innovation Network, ossia il gruppo di lavoro attivo su queste tematiche, continuerà ad analizzare l’esposizione ai rischi delle istituzioni finanziarie con riguardo all’integrazione con provider esterni e, in parallelo, gli effetti sulla competitività dei mercati finanziari generati in particolare dalle BigTech.

 

_______________________
(1) Si veda, ad esempio: “FSB: report sulle implicazioni della FinTech per la stabilità finanziaria”, in Panorama Assicurativo n. 165, luglio 2017 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38833&est=1