Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Long-term care

LA PERCEZIONE NON CORRETTA DEL RISCHIO DI NON AUTOSUFFICIENZA E LA DOMANDA DI ASSICURAZIONE LTC

“Long-term Care Risk Misperception” (2018S-20 Working Paper)

M. Martin BOYER, Philippe DE DONDER, Claude FLUET, Marie-Louise LEROUX, Pierre-Carl MICHAUD


CIRANO – ALLIER SAVOIR ET DECISION
https://cirano.qc.ca/fr


CIRANO Link al PAPER


 

Il Paper contiene le evidenze di un’indagine sulla percezione del rischio di non autosufficienza e sulla domanda di assicurazione Long-Term Care (LTC) in Canada.

Si rileva la presenza di percezioni non corrette del rischio LTC da parte dei soggetti esposti al rischio: tali percezioni sono distinte in tre differenti categorie, a seconda che si riferiscano al bisogno di aiuto per almeno una attività della vita quotidiana, alla necessità di accesso a una casa di riposo e alla possibilità di vivere fino a 85 anni.

Si raffrontano le probabilità soggettive (ossia dichiarate) e quelle reali per le tre menzionate categorie di percezione e si forniscono, anzitutto, statistiche descrittive su come le probabilità soggettive e oggettive differiscano e si correlino tra loro. In secondo luogo, si studiano le correlazioni incrociate tra diversi tipi di rischio. Si analizza poi come le percezioni errate del rischio si correlino con caratteristiche individuali e si valuta in che modo tali percezioni influiscano sulle intenzioni di acquisto e sul possesso reale di polizze LTC.

Le conclusioni del lavoro sono di duplice ordine.

Innanzitutto, si rileva che la maggior parte dei soggetti non sono bene informati sui rischi LTC, il che rende difficile prendere corrette decisioni in questo campo.

Secondo, anche se le percezioni non corrette spiegano l’effettivo possesso o l’intenzione di acquistare una polizza LTC, è improbabile che tali percezioni spieghino il basso tasso di diffusione delle polizze in parola nel campione considerato.