MINISTERO DELLA SALUTE: “PRIMO REPORT” SUI FONDI SANITARI INTEGRATIVI
“Anagrafe Fondi Sanitari, il primo ‘Report System’ sull’assistenza integrativa” (NEWS /WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DEL REPORT, 19-Feb.-2019) “REPORTING SYSTEM - Anagrafe Fondi Sanitari, fondi attestati anno 2017” (REPORT, nov. 2018) DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA, Ufficio II – Anagrafe Fondi Sanitari
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Il Ministero della Salute ha recentemente pubblicato il primo Report System sull’Anagrafe dei fondi sanitari.
Il documento, relativo ai fondi nell’anno 2017, presenta per la prima volta i dati dell’attività dei 322 enti no-profit iscritti all’Anagrafe e il volume delle prestazioni erogate. Tali dati sono raccolti, in forma aggregata, in un documento tecnico così strutturato:
- istituzione e finalità dell’Anagrafe dei fondi sanitari,
- attività svolta dall’Anagrafe per il rilascio dell’attestato di iscrizione,
- dati dell’Anagrafe fondi sanitari,
- normativa di riferimento.
Di seguito, i principali dati relativi ai fondi iscritti all’Anagrafe:
- l’andamento del numero dei fondi attestati risulta positivo, essendo passato - in meno di un decennio - da 267 (2010) a 322 (2017);
- gli enti, Casse e società di mutuo soccorso con finalità esclusivamente assistenziali, che dedicano almeno il 20% delle risorse annuali ad attività integrative rispetto al SSN, hanno erogato prestazioni sanitarie e socio-sanitarie per circa 2,3 miliardi di euro (di cui 753 milioni per attività integrative al SSN), a favore di 10.605.000 iscritti (dati 2016);
- i fondi sanitari esclusivamente integrativi rispetto al SSN hanno dichiarato di aver erogato, nel 2016, prestazioni sanitarie e sociosanitarie per un totale di 1,3 milioni di euro a favore degli 11.097 iscritti.
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(1) L’Anagrafe dei fondi sanitari integrativi è gestita presso la Direzione Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute. Su base annua, la Direzione rilascia gli attestati di iscrizione ai fondi sanitari con finalità no-profit, che erogano prestazioni integrative - in parte o totalmente - rispetto a quelle garantite dal SSN.
I fondi richiedono volontariamente l’iscrizione all’Anagrafe e trasmettono, oltre alla documentazione relativa alla loro istituzione e regolamentazione, i bilanci di gestione e un’autodichiarazione sulla tipologia di prestazioni erogate (fra quelle non comprese nei LEA – Livelli Essenziali di Assistenza). Tenendo conto del fatto che l’iscrizione all’Anagrafe non è obbligatoria, i dati consentono di fornire elementi significativi - ma non esaustivi – del settore in questione.