Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Condotta di mercato

EIOPA DEFINISCE IL QUADRO PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI LEGATI ALLA CONDOTTA DI MERCATO

“EIOPA sets out framework for identifying conduct risks” (News, 20 febbraio 2019) “Framework for assessing conduct risk through the product lifecycle” (Report)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS

EIOPA Link al FRAMEWORK



Il 20 febbraio scorso, EIOPA ha pubblicato un documento in cui è delineato un framework di riferimento per la valutazione dei rischi relativi alla condotta di mercato durante il ciclo di vita dei prodotti assicurativi.

Lo scopo dell’iniziativa è chiarire quali siano i fattori determinanti i “conduct risk” e le loro implicazioni nel caso si profili un danno per i consumatori.

I rischi che rientrano nel framework riguardano le seguenti aree:

  • rischi relativi al modello di business e alla gestione delle imprese;
  • rischi relativi alla struttura dei prodotti;
  • rischi relativi alla “consegna” dei prodotti;
  • rischi relativi alla gestione dei prodotti, ossia quei rischi che emergono dopo la vendita.

Il framework non definisce processi di vigilanza a livello nazionale, anche se funge da supporto alle Autorità competenti nell’identificazione preventiva dei rischi di condotta di mercato, migliorando le attività di monitoraggio e incentivando la convergenza delle pratiche di vigilanza.

In prospettiva, EIOPA prevede di svolgere ulteriori lavori al fine di collegare i rischi identificati con gli strumenti più adatti per valutare il loro impatto. Tutto ciò dovrà evolvere in un monitoraggio continuativo e più sistematico dei rischi di condotta di mercato come parte integrante della vigilanza, a livello sia europeo sia nazionale.