Panorama Assicurativo Ania

Finanza sostenibile

L’IMPORTANZA DEGLI INVESTIMENTI A IMPATTO SOCIALE: REPORT OCSE

“Social Impact Investment 2019. The impact imperative for sustainable development”


OECD iLIBRARY
https://www.oecd-ilibrary.org/


OECD Link al REPORT


 

L’OCSE è attiva da tempo sul tema della Corporate Social Responsability sia con la pubblicazione di report e linee guida sia coordinando panel internazionali, come la Roundtable sullo sviluppo sostenibile.

Al tema del Social Impact Investing l’organizzazione internazionale ha recentemente dedicato un report, con l’analisi delle esperienze realizzate a livello internazionale e numerose statistiche(1).

Gli investimenti a impatto sociale sono progetti finanziari che, rispettando i criteri di razionalità ed economicità, sono effettuati per raggiungere obiettivi di carattere sociale, pur rimanendo remunerativi e misurabili da un punto di vista quantitativo e qualitativo.

In alcuni di questi progetti la redditività dell’investimento è collegata al raggiungimento dei risultati sociali, come nel caso dei cosiddetti “social impact bonds” o dei “development impact bonds”.

Attualmente i progetti di Social Impact Investing sono diretti prevalentemente verso settori come l’energia, l’abitazione e i servizi finanziari; si tratta di ambiti nei quali risulta abbastanza semplice stimare la redditività futura.

A livello globale, il numero di progetti di finanza a impatto sociale è in crescita ed è più che quadruplicato nel corso degli ultimi due decenni, raggiungendo un totale di 228 miliardi di dollari investiti in 200 fondi.

Le prospettive dell’Impact Investing sono positive. Secondo l’OCSE, la finanza di impatto costituirà uno degli strumenti più importanti per raggiungere gli Investment Goals delle Nazioni Unite e, più in generale, per la riconversione dei sistemi economici verso la sostenibilità.
In tal senso, è importante che vengano definiti standard valutativi e una metrica dei risultati condivisi a livello mondiale.

Il report definisce quattro pilastri e raccomandazioni diretti a favorire il raggiungimento degli obiettivi del finanziamento dello sviluppo sostenibile. Essi riguardano gli ambiti della finanza, dell’innovazione, dei dati e delle policy.

 

__________________
(1) L’attuale pubblicazione fa seguito al report del 2015 sullo stesso tema “Social Impact Investment. Building the Evidence Base
http://www.oecd.org/publications/social-impact-investment-9789264233430-en.htm