Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Previdenza

STATI UNITI: ANTICIPARE IL PENSIONAMENTO. QUALI LE MOTIVAZIONI?

“Retiring Earlier than Planned: What Matters Most?”

Alicia H. MUNNELL, Matthew S. RUTLEDGE, Geoffrey T. SANZENBACHER


CCR – CENTER FOR RETIREMENT AT THE BOSTON COLLEGE
https://crr.bc.edu/


CCR Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

CCR Link al REPORT



Le decisioni relative a un eventuale pensionamento anticipato dipendono dalle regole previdenziali vigenti, ma sono anche influenzate da altre variabili, come lo stato di salute, il tipo di occupazione, i cambiamenti familiari o gli shock finanziari.

Il Center for Retirement Research dell’Università di Boston ha dedicato un Brief Paper all’analisi della rilevanza di queste variabili nel determinare le scelte di pensionamento anticipato dei lavoratori statunitensi.

Sono presi in considerazione dati tratti dall’Health and Retirement Study, l’indagine campionaria sulle famiglie USA, in un periodo compreso tra il 1992 e il 2012.

Emerge, in primo luogo, che salute, occupazione, situazione familiare e finanziaria sono in grado di spiegare solo un quarto delle decisioni di pensionamento anticipato degli americani. Per una quota significativa di queste decisioni, dunque, non è possibile individuare correlazioni specifiche.

Fatta questa premessa, emerge che la principale motivazione dell’anticipazione del pensionamento è attribuibile a ragioni di salute, seguite dai problemi occupazionali. I cambiamenti familiari e, ancor più, gli shock finanziari rivestono invece minore importanza nel determinare le decisioni previdenziali dei cittadini statunitensi.