Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali, Alluvioni

CREDITO E ASSICURAZIONE: DISPOSIZIONI APPLICATIVE DELLA RIFORMA DELLA “FLOOD INSURANCE” NEGLI STATI UNITI

“Interagency final rule implements flood insurance reform provisions” (PRESS RELEASE, Feb. 12, 2019)


BOARD OF GOVERNORS OF THE FEDERAL RESERVE SYSTEM
https://www.federalreserve.gov/


FEDERAL RESERVE SYSTEM - Link alla PRESS RELEASE

FEDERAL RESERVE SYSTEM - Link al DOCUMENTO ALLEGATO



Cinque Agenzie di regolamentazione federali(1) hanno emanato una norma congiunta per attuare le disposizioni del  Biggert-Waters Flood Insurance Reform Act(2)  del 2012,  disposizioni che prevedono che le istituzioni creditizie accettino, al momento dell’erogazione di un mutuo immobiliare, coperture assicurative private contro il rischio alluvione,  in aggiunta alle tradizionali polizze offerte dal Piano Federale (NFIP  -  National Flood Insurance Program).

La nuova norma, che entrerà in vigore il 1° luglio 2019:

  • attua le disposizioni del Biggert-Waters Act secondo cui gli istituti di credito devono accettare le polizze contro il rischio alluvione sottoscritte dal mutuatario con il settore assicurativo privato, posto che esse siano coerenti con i criteri specificati nello stesso Biggert-Waters Act;
  • permette alle istituzioni creditizie di affidarsi alla dichiarazione scritta, fornita da un’impresa assicuratrice privata, attestante che i criteri richiesti sono soddisfatti;
  • chiarisce che le istituzioni creditizie possono accettare - a determinate condizioni - polizze assicurative private che non soddisfano i criteri del Biggert-Waters Act;
  • consente alle banche di accettare determinati piani di copertura del rischio alluvione forniti da società di mutuo soccorso, previa approvazione da parte dell'Agenzia competente.

Le norme che attuano gli statuti federali in materia di assicurazione contro le alluvioni non consentono agli istituti di credito di erogare prestiti garantiti da proprietà immobiliari situate in aree considerate a rischio di alluvione, a meno che tali beni non siano dotati di specifica copertura assicurativa.


_________________________
(1) Si tratta di:

Board of Governors of the Federal Reserve System;
Farm Credit Administration;
Federal Deposit Insurance Corporation;
National Credit Union Administration;
Office of the Controller of the Currency

(2) Negli Stati Uniti, l’assicurazione contro i danni da alluvione viene offerta dal settore pubblico, nell’ambito di uno specifico Piano federale (NFIP - National Flood Insurance Program).
NFIP – Official Site:  https://www.floodsmart.gov/floodsmart/

Le recenti modifiche al sistema di copertura contro i rischi alluvione sono conseguenti all’entrata in vigore del Biggert-Waters Flood Insurance Reform Act del 2012 e del Homeowner Flood Insurance Affordability Act del 2014. Si veda, in proposito:
“Stati Uniti, rischio alluvione e prezzo delle coperture: lavori (ancora) in corso”, in Panorama Assicurativo n. 151, maggio 2016 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37723&est=1