Panorama Assicurativo Ania

🌎 Distribuzione

LE DETERMINANTI DELLA DOMANDA DI PRODOTTI ASSICURATIVI DANNI IN PRESENZA DI UNA PLURALITÀ DI CANALI DISTRIBUTIVI

“Obfuscation and Honesty. Experimental Evidence on Insurance Demand with Multiple Distribution Channels”

Claire MOUMINOUX, Jean-Louis RULLIÈRE, Stéphane LOISEL


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Nel presente lavoro gli Autori analizzano il comportamento di acquisto dei consumatori nel mercato dei prodotti assicurativi danni. Si tratta di un mercato in cui, tipicamente, operano diverse tipologie di intermediari: in genere, infatti, i consumatori possono ricorrere ai broker (anche on-line), avvalersi dei servizi di agenti assicurativi esclusivi o rivolgersi direttamente a un’impresa di assicurazione.

Le scelte di acquisto nei mercati assicurativi sono rese difficili dalla complessità dell’offerta, che prevede differenti livelli di copertura, diverse franchigie/scoperti, variegati livelli di prezzo. Per quanto riguarda gli intermediari, inoltre, nonostante vi siano regole deontologiche che implicano che essi debbano fornire il miglior servizio di consulenza, il loro comportamento risulta influenzato da incentivi monetari o fattori di altro genere.

Sulla base della teoria dei costi di ricerca, gli Autori effettuano un esperimento al fine di identificare le determinanti delle scelte assicurative in presenza di una molteplicità di intermediari.

Dall’analisi emerge che l’opinione sulla correttezza dell’intermediario è la principale determinante delle scelte assicurative dei consumatori, mentre una scarsa chiarezza dell’informazione sui prodotti rappresenta la principale fonte di inefficienza nel processo decisionale.