Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione trasporti

ANDAMENTI RECENTI DEL MERCATO ASSICURATIVO “MARINE”: STATISTICHE IUMI 2017

“STATS - An analysis of the global marine insurance market 2018” (Feb. 2019)


IUMI - INTERNATIONAL UNION OF MARINE INSURANCE
https://iumi.com/


IUMI - Link al REPORT STATISTICO


 

IUMI - l’organismo che rappresenta su scala mondiale gli assicuratori del settore marine(1)  -  ha recentemente pubblicato un report contenente una panoramica dei principali dati e trend 2017.


Marine Insurance

I premi del settore marine insurance sono complessivamente risultati pari a 28,5 miliardi di dollari statunitensi (+2% rispetto al 2016). Secondo il report, la sostanziale staticità del trend – in connubio con un profilo di rischio in aumento – rappresenta una fonte di seria preoccupazione per gli operatori del settore.

I premi 2017 del ramo marine si suddividono, sul piano geografico, come segue:

  • Europa: 49,2%;
  • regione Asia-Pacifico: 29,2%;
  • America Latina: 9,7%;
  • Nord America: 5,6%;
  • Medio Oriente: 4,0%;
  • Africa: 2,4%

Per tipologia di copertura, invece, i premi del settore marine si ripartiscono nel modo seguente:

  • corpi di veicoli marittimi: 24%;
  • merci trasportate: 57%;
  • marine liability: 7%;
  • offshore /energy: 12%.


Corpi di veicoli marittimi (Hull insurance)

Nel 2017 sono stati raccolti premi per un totale di 6,9 miliardi di dollari (-2,3% rispetto al 2016). Si osserva una flessione dei premi del ramo, fenomeno ancor più serio se si tiene conto del crescente numero delle flotte, delle loro dimensioni medie e del loro valore; tale mismatch ha caratterizzato tutto il periodo 2012-2017 e concorre a indebolire la performance del mercato.


Merci trasportate (Marine cargo)

Nel periodo considerato, la raccolta premi è risultata pari a 16,1 miliardi di dollari (+6% rispetto al 2016). Il report segnala, tuttavia, che tale aumento è il risultato di una ripresa delle attività commerciali, in combinazione con le fluttuazioni dei tassi di cambio (che influenzano maggiormente i premi del comparto marine cargo rispetto ad altri settori).


Offshore energy

La raccolta premi complessiva ha raggiunto i 3,5 miliardi di dollari USA nel 2017 (-5% rispetto al 2016 e -21% rispetto al 2015, risultato della ridotta attività offshore).  In futuro, si prevede che la frequenza sinistri possa aumentare, proporzionalmente all’attività offshore in settori ad alto rischio (offshore exploration/offshore construction). Particolare attenzione viene attualmente posta sui rischi connessi alla riattivazione di strutture offshore complesse.
 

_________________________
(1) IUMI rappresenta attualmente 42 Associazioni di assicuratori marine.