Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Review 2020

SOLVENCY II REVIEW 2020: LA COMMISSIONE INVIA LA RICHIESTA FORMALE DI PARERE TECNICO A EIOPA

“Formal request to EIOPA for technical advice on the review of the Solvency II Directive” (FISMA/D4/SR/et/ARES(2019)865485 - 11.02.2019) E “Request to EIOPA for technical advice on the review of the Solvency II Directive” (ARES(2019)782244 - 11.02.2019)


EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu


EUROPEAN COMMISSION - Link ai DOCUMENTI



Dopo una prima richiesta di informazioni (trasmessa la scorsa primavera(1)), la Commissione europea ha pubblicato una richiesta formale  - inviata a EIOPA in data 11 febbraio -  di un parere tecnico sulla revisione della Direttiva  Solvency II,   da effettuarsi entro il 2020.

Nella lettera accompagnatoria, la Commissione europea sottolinea l’importanza della revisione che  – nel rispetto dei principi fondamentali di Solvency II,  quali il livello di confidenza sottostante la calibrazione dei requisiti patrimoniali e la valutazione secondo criteri di “market consistency”    dovrebbe consentire una valutazione olistica e completa del framework normativo.

La Direttiva stessa prevede che alcune aree siano soggette a revisione:

  • le misure relative ai prodotti assicurativi con garanzie di lungo termine e le misure relative al rischio azionario;
  • i metodi, le ipotesi, i parametri standard utilizzabili nel calcolo del SCR con formula standard;
  • le regole e le pratiche di vigilanza relativamente al calcolo del MCR;
  • la vigilanza di gruppo e la gestione del capitale nei gruppi di imprese assicuratrici o riassicuratrici.

Oltre a questi ambiti, la Commissione ha identificato altre parti del framework Solvency II bisognose di assessment: fra queste, la vigilanza sulle attività cross-border o il rafforzamento del principio di proporzionalità, ad esempio per quanto riguarda il reporting.

La Commissione chiede a EIOPA di fornire un parere – unitamente a una valutazione d’impatto  –  sui temi identificati entro il 30 giugno 2020.

_________________________

(1) Si veda, in proposito: “Solvency II Review 2020”: prima richiesta della Commissione UE a EIOPA”, in Panorama Assicurativo n.176, giugno 2018 (Sezione “UNIONE EUROPEA”.
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39719&est=1