Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Assicurazione abitazioni

REGNO UNITO: SI RIDUCONO I COSTI DELL’ASSICURAZIONE PER I BENI CONTENUTI NELLE ABITAZIONI

“Cost of home contents insurance falls to a record low, yet one in four UK households are uninsured” (1 febbraio 2019)


ABI – ASSOCIATION OF BRITISH INSURERS
https://www.abi.org.uk/


ABI Link alla NEWS


 

Nel Regno Unito, il costo medio dell’assicurazione per il contenuto delle abitazioni (“home contents insurance”) è pari a 2,40 sterline a settimana, equivalente a poco più di una colazione al bar: questo è quanto evidenzia ABI, l’Associazione degli assicuratori britannici, sulla base di una recente rilevazione statistica.

Nel 2018, su base annuale, il costo delle coperture è stato di 127 sterline: si tratta del livello più basso da quando è stata avviata la rilevazione.

L’assicurazione sul contenuto delle abitazioni è abbastanza diffusa oltremanica, anche se in maniera non omogenea. Rimane elevato il livello di non assicurazione: si stima, infatti, che una famiglia su quattro – ossia circa 6 milioni di famiglie – non disponga di copertura.
Le famiglie del Nord Irlanda sono le più protette (l’82% ha stipulato una polizza “home contents”), mentre i residenti nell’area londinese risultano i meno previdenti (55%).

L’indagine ABI mostra inoltre che, nel 2018:

  • il prezzo medio pagato per l’assicurazione dei danni alla struttura dell’abitazione (“buildings insurance”) è stato pari a 258 sterline, in calo dell’8% rispetto al 2017;
     
  • il prezzo medio pagato per la copertura combinata di struttura e contenuto delle abitazioni è di 307 sterline, in aumento dell’1% rispetto all’anno precedente ma, comunque, il secondo valore più basso dal 2012.