Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cambiamento climatico, Risk management

ASSICURABILITÀ E RESILIENZA IN UN CLIMA CHE CAMBIA: POSITION PAPER CRO FORUM

“The heat is on – Insurability and resilience in a Changing Climate” (Webpage di presentazione) “The heat is on – Insurability and resilience in a Changing Climate (Emerging Risk Initiative - Position Paper)”


CRO FORUM
https://www.thecroforum.org/


CRO WEBPAGE di PRESENTAZIONE del Paper

CRO Link al POSITION PAPER



Anche il 2018 si è chiuso con un aumento dei consumi e delle emissioni di gas serra: l’obiettivo di contenere in 2 gradi la variazione della temperatura globale è sempre più difficile da raggiungere, se non cambiando radicalmente il modo di produzione del sistema economico.
A questi temi e, in particolare, agli scenari di rischio legati al cambiamento climatico, è dedicato un recente Position Paper del CRO Forum, l’organismo che rappresenta i Chief Risk Officer di numerose imprese assicuratrici internazionali.

I rischi legati al climate change si possono distinguere, come noto, in rischi fisici e rischi legati alla transizione verso modelli economici sostenibili.

Si stima che, a parità di condizioni, l’aumento delle temperature medie mondiali possa arrivare fino a 6 gradi: con tali livelli di riscaldamento gli effetti sarebbero catastrofici.

Non si tratta solo dell’aumento delle temperature ma anche della rapidità con la quale questo si verifica, che non rende possibile al sistema Terra di trovare un nuovo punto di equilibrio.
A questo proposito, l’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) delle Nazioni Unite afferma che è possibile contenere in un grado e mezzo l’aumento, ma che per raggiungere questo obiettivo è necessario adottare, subito, scelte radicali in campo sociale ed economico, con una riduzione delle emissioni di CO2 nell’ordine dei 1.000 miliardi di tonnellate nell’arco di un secolo.

Ci sono tuttavia, motivate perplessità che questo possa realizzarsi, in quanto le pressioni derivanti da interessi contrapposti e/o dal moral hazard di molti degli stakeholder spingono in senso contrario.

Il Paper sviluppa tre diversi scenari, con ipotesi di aumento delle temperature, rispettivamente, di 2, 3 e 5 gradi, analizzandone le implicazioni anche per il settore assicurativo.

Il ruolo delle assicurazioni, in particolare, sarà essenziale sotto diversi aspetti:

  • nel fornire protezione contro i danni fisici;
  • per sviluppare analisi indipendenti e razionali dei rischi;
  • per continuare a garantire l’assicurabilità dei rischi;
  • nel migliorare la resilienza dei sistemi socio-economici;
  • nel mantenere un’ottica di lungo termine per quanto riguarda gli investimenti.