Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cyber risk

GLI IMPATTI DI UN ATTACCO INFORMATICO GLOBALE: CYBERCRIME E SCENARI CATASTROFALI IN UN REPORT LLOYD’S

“Bashe attack - Assessing the impacts of a global ransomware attack” (Webpage di presentazione) “Bashe attack - Global infection by contagious malware” (Report)


LLOYD’S
https://www.lloyds.com/


LLOYDS Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

LLOYDS Link al REPORT


 

Lloyd’s, in collaborazione con Nanyang University, AON, SCOR e altri operatori dell’industria assicurativa, ha recentemente pubblicato un report tecnico che illustra i possibili impatti di un “Bashe attack”, ossia di un attacco di malware che, a differenza di quelli accaduti fino ad oggi, sia coordinato a livello globale e avvenga attraverso centinaia di migliaia di device digitali.

Secondo lo scenario ipotizzato, l’attacco avverrebbe attraverso mail che, una volta aperte, renderebbero non più decifrabili le informazioni del ricevente. A sua volta, il ricevente invierebbe automaticamente la stessa mail a tutti i suoi contatti.
La conseguenza è che verrebbero rapidamente colpiti milioni di soggetti, i quali, per tornare ad avere a disposizione le informazioni, dovrebbero pagare un riscatto.

Nel report si stima che un attacco cyber su larga scala potrebbe provocare danni per 193 miliardi di dollari e coinvolgere più di 600.000 aziende in tutto il mondo.

Nonostante i danni potenziali estremamente elevati, il documento evidenzia come l’economia globale sia impreparata di fronte a un attacco così strutturato: l’86% dei danni, infatti, non è assicurato, il che equivale a un insurance gap di circa 166 miliardi di dollari.

Il documento riporta una panoramica dei danni per tipo di attività e area geografica colpita:

  • gli impatti sono analizzati a livello regionale negli Stati Uniti, in Europa, in Asia e nel resto del mondo, nonché a livello di settore economico;
     
  • si valuta il grado di preparazione dell’economia globale nell’ipotesi si verifichi un evento di tale portata;
     
  • si evidenziano gli elementi utili per l’industria assicurativa per quanto concerne gli aspetti legali, di policy e di aggregazione del rischio nei prodotti assicurativi cyber;
     
  • si valutano le opportunità per gli assicuratori di espandere il business nei rami associati agli attacchi di tipo “ransomware”.

Il Report è una pubblicazione realizzata nell’ambito del progetto Cyber Risk Management (CyRiM), un’iniziativa pubblico/privata basata a Singapore in tema di rischi cyber di cui Lloyd’s è uno dei membri fondatori.