Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Mercato finanziario

EBA, EIOPA, ESMA: RICHIESTA DI EVIDENZE SU POSSIBILI FENOMENI DI “SHORT-TERMISM” NEI MERCATI FINANZIARI

“Call for advice to the European Supervisory Authorities to collect evidence of undue short-term pressure from the financial sector on corporations”


EC – EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/commission/index_en


EC Link alla CALL FOR ADVICE



Il 7 febbraio scorso, la Commissione UE ha pubblicato una richiesta di parere (“Call for Advice”) diretta alle tre Autorità di vigilanza finanziaria europee (EBA, EIOPA ed ESMA). La richiesta ha lo scopo di raccogliere evidenze sull’eventuale esistenza di pressioni di “breve termine” sulle imprese da parte del settore finanziario e si inserisce nell’ambito del Piano d’Azione della Commissione sulla finanza sostenibile, con particolare riguardo all’obiettivo di rafforzare la trasparenza e le logiche di lungo termine nell’attività economica e finanziaria(1).

Le tre Autorità sono invitate a valutare, sulla base di evidenze qualitative e quantitative, se si riscontrano nel mercato pratiche in grado di generare indebite pressioni volte a favorire le performance di breve termine da parte del settore finanziario.

I risultati ottenuti dalle tre Autorità costituiranno l’oggetto di un Report, che dovrebbe trattare i seguenti aspetti:

  • evidenze iniziali dell’esistenza di pressioni allo “short-termism”, nell’ambito delle competenze di ciascuna Autorità, e le potenziali conseguenze;
     
  • valutazione dei possibili fattori che determinano i fenomeni di “short-termism”, incluse le indicazioni sull’utile e le pratiche di remunerazione;
     
  • identificazione delle aree della regolamentazione che contribuiscono o accentuano le tendenze verso logiche di breve termine;
     
  • raccomandazioni basate sulle evidenze raccolte, volte a evidenziare, se del caso, la necessità di azioni di policy (e le relative aree).

Il Report sarà pubblicato a dicembre 2019.
 

_______________________
(1) Si veda, al riguardo: ““Piano d’azione” della Commissione europea in materia di finanza sostenibile”, in Panorama Assicurativo n. 174, aprile 2018 (Sezione “EU”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39539&est=1