Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Volatility adjustment

VOLATILITY ADJUSTMENT: LA COMMISSIONE UE CHIEDE A EIOPA DI RIVEDERE LA METODOLOGIA DI ATTIVAZIONE DELLA “COMPONENTE NAZIONALE”

“Request to review the methodology for the activation of the “country component” of the volatility adjustment under Solvency II” (7 febbraio 2019)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla RICHIESTA DELLA COMMISSIONE (07.02.2019)



Il 7 febbraio scorso, la Commissione europea ha inviato a EIOPA una lettera con la richiesta di rivedere la metodologia prevista per l’attivazione della “componente nazionale” del Volatility Adjustment in Solvency II.

Nel documento,  la Commissione evidenzia che sia il Parlamento europeo(1) sia rappresentanti dell’industria assicurativa hanno segnalato come  l’attuale metodologia non operi secondo gli obiettivi originari della misura.
Osserva, altresì, che le soluzioni prospettate al riguardo richiederebbero modifiche alla Direttiva Solvency II, che non rientrano nell’ambito della revisione 2018 (bensì in quella prevista nel 2020).

Alla luce delle precedenti considerazioni, la Commissione invita EIOPA ad attivarsi immediatamente per esplorare eventuali, ulteriori possibilità per migliorare il funzionamento e l’efficienza della “componente nazionale” del VA, che siano in linea con l’attuale quadro normativo.
L’eventuale proposta tecnica dovrà essere accompagnata da un’apposita valutazione d’impatto.

La Commissione precisa, infine, che non appena le modifiche all’art. 43 del Regolamento delegato Solvency II entreranno in vigore (tali modifiche fanno parte della revisione 2018),  avrà il potere di approvare l’eventuale proposta tecnica di EIOPA formulando una richiesta formale di modifica delle tecniche di derivazione della “componente nazionale” del VA, rendendolo così un più efficiente strumento anticiclico e garantendo la compatibilità con l’art. 77d della Direttiva Solvency.

 

__________________
(1) Si veda, in proposito: “Solvency II: il Parlamento UE chiede che il Volatility Adjustment sia incluso nella Review 2018”, in Panorama Assicurativo n. 184, febbraio 2019 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40373&est=1