Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Assicurazione vita

FITCH: I RATING DEI GRANDI ASSICURATORI VITA GIAPPONESI INFLUENZATI DALLA SOLIDITÀ DEL BUSINESS E DEL PATRIMONIO

“Fitch Ratings: Big Japanese Life Insurer Ratings Driven by Business Profiles, Capitalisation” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DEL REPORT/ARTICOLO DI COMMENTO) Fitch Ratings' Report: "Insurance Peer Review: Japanese Life Insurance"


FITCH RATINGS
https://www.fitchratings.com/site/home


FITCH RATINGS WEBPAGE DI PRESENTAZIONE/COMMENTO al Report


 

Fitch Ratings ha pubblicato un “Peer Review Report” sui principali assicuratori vita giapponesi: Nippon Life, The Dai-ichi Life, Meji Yasuda Life e Sumitomo Life.

Secondo l’Agenzia, i fattori principali che incidono sui rating di queste quattro grandi imprese sono il forte profilo di business, l’elevata patrimonializzazione e i rischi di investimento.

Per quanto riguarda il profilo di business, i punti di forza sono rappresentati dalla dimensione, dalla riconoscibilità sul mercato e dalla capacità distributiva, basata su agenti esclusivi. Sul fronte patrimoniale e finanziario, le imprese in questione dispongono di consistenti buffer di capitale e mantengono un modesto grado di leverage.

Quanto ai rischi di investimento, gli assicuratori nipponici – dato il basso livello dei tassi di interesse – dispongono di ampi portafogli di titoli azionari nazionali in grado di offrire elevati dividendi. Alcune imprese hanno accresciuto gli investimenti in bond esteri, il che li espone a maggiori rischi di mercato.

Nel complesso, è confermato per le quattro compagnie in esame il rating “A”, una valutazione elevata ma limitata dal rating sovrano giapponese, attualmente pari a “A+”.