Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Finanza, Sostenibilità

“VALUES AT RISK”? RISCHI E OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ NEL SISTEMA FINANZIARIO OLANDESE. PAPER DNB

“Values at risk. Sustainability risks and goals in the Dutch financial sector” (2019)


DNB - DE NEDERLANDSCHE BANK
https://www.dnb.nl/


DNB - Link al REPORT


 

La Banca centrale olandese (DNB) ha recentemente pubblicato un paper che analizza come le sfide ambientali e sociali possano generare rischi a carico delle istituzioni finanziarie. Il documento fa anche il punto sui processi realizzati dalle istituzioni finanziarie per indirizzare le proprie politiche in tema di sustainability.

Dai risultati dello studio emerge che le istituzioni finanziarie olandesi devono ancora integrare pienamente gli obiettivi di sostenibilità nella loro gestione operativa. Tutte le 25 istituzioni finanziarie oggetto dell’analisi (di grandi e medie dimensioni) (1)  hanno adottato politiche di sostenibilità e più di due terzi del totale (70%) si sono dichiarate disponibili a contribuire a programmi di sostenibilità e sustainability standards, mentre il 20% pubblica anche report di sostenibilità su base regolare.

Lo studio dimostra che il settore finanziario olandese è esposto a rischi di natura ambientale e sociale, pertanto:

  • si raccomanda alle istituzioni finanziarie di analizzare da vicino tali rischi, di predisporre azioni di risk mitigation, di adottare una “visione a 360 gradi” dei rischi da affrontare ed essere consapevoli di come essi contribuiscano alla risk position complessiva;
  •  l'analisi degli scenari e gli stress test possono fornire una visione più ampia e completa dell'entità dei rischi; è importante che le istituzioni finanziarie adottino un approccio olistico alla gestione del rischio e prendano in considerazione le relazioni tra i diversi rischi ambientali e sociali;
  •  si raccomanda, inoltre, di sviluppare ulteriormente gli strumenti di gestione del rischio ambientale e sociale, affinché essi generino risultati all’altezza delle aspettative in materia di sostenibilità, in modo da minimizzare eventuali conseguenze in termini di rischio reputazionale.

Lo studio evidenzia, infine, che banche e assicurazioni sono attivamente impegnate nell’offerta alla clientela di prodotti finanziari sustainability-related e che i prodotti di investimento specificamente concepiti con un focus sulle attività sostenibili sono cresciuti quanto a diffusione e popolarità.

 

_________________________
(1) Si tratta di 10 istituti bancari, 10 fondi pensione e 5 imprese assicuratrici. Nel complesso, tali soggetti gestiscono attivi per 3,5 migliaia di miliardi di euro e rappresentano l’82% degli asset totali del settore finanziario olandese.