Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 PRIIPS

EBA, EIOPA, ESMA: ALCUNE RACCOMANDAZIONI SU EVENTUALI MODIFICHE AL KID PER I PRIIPs

“ESAs publish recommendations on changes to the PRIIPs Key Information Document” (NEWS) “Final Report following joint consultation paper concerning amendments to the PRIIPs KID” (JC 2019 6.2 - 8 febbraio 2019)


ESAs – EUROPEAN SUPERVISORY AUTHORITIES
https://esas-joint-committee.europa.eu/


ESAs Link alla NEWS

ESAs Link al REPORT



EBA, EIOPA ed ESMA, le tre Autorità europee di vigilanza finanziaria, hanno pubblicato, l’8 febbraio scorso, le loro Raccomandazioni finali sugli eventuali emendamenti al Regolamento delegato in materia di Key Information Document (KID) per i prodotti assicurativi di investimento al dettaglio preassemblati (PRIIPs). Il testo finale delle Raccomandazioni fa seguito a una pubblica consultazione tenutasi nei mesi scorsi(1).

Tenuto conto del feedback ricevuto durante la consultazione e considerando, in particolare, le implicazioni di una possibile decisione dei co-legislatori europei di differire l’applicazione del KID per certi tipi di fondi di investimento a dopo il 2020, le tre Autorità hanno deciso quanto segue:

  • di non proporre, in questa fase, emendamenti mirati;
     
  • di avviare una revisione più completa della regolamentazione delegata sui PRIIPs, nel corso del 2019, incluso il lancio di una pubblica consultazione su una bozza di standard tecnici regolamentari (RTS).

Le Autorità, inoltre, hanno emanato un Supervisory Statement concernente gli scenari di performance, al fine di promuovere approcci coerenti e rafforzare la tutela degli investitori retail prima della conclusione della Review. Le ESA ritengono che vi sia il rischio che presso gli investitori al dettaglio si creino attese non appropriate sui possibili rendimenti futuri dei loro investimenti.

Pertanto, le Autorità raccomandano ai “produttori” di PRIIPs di includere nei KID un’apposita avvertenza, in modo che gli investitori siano pienamente consapevoli dei limiti della significatività dei dati forniti negli scenari di performance.

____________________
(1) Si veda, al riguardo: “EBA, EIOPA, ESMA: consultazione su modifiche al Key Information Document (KID) per i PRIIPs”, in Panorama Assicurativo n. 182, dicembre 2018 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40174&est=1