Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Rischio longevità, Vigilanza

REGNO UNITO: “LONGEVITY RISK TRANSFERS”, AGGIORNAMENTI DELLA VIGILANZA (PRA)

“Solvency II: Longevity risk transfers – simplification of pre-notification expectations” (WEBPAGE DI CONSULTAZIONE e CONSULTATION PAPER CP3/19 - February 2019)


BOE/PRA - PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY (BANK OF ENGLAND)
https://www.bankofengland.co.uk/prudential-regulation/


BOE/PRA - Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del paper

BOE/PRA - Link al CONSULTATION PAPER (CP3/19)


 

Il 5 febbraio scorso, la Prudential Regulation Authority (PRA) del Regno Unito ha pubblicato un Consultation Paper (CP3/19) che illustra le proposte della Vigilanza volte ad aggiornare il precedente Supervisory Statement (SS18/16)(1)  in materia di trasferimento del rischio di longevità(2).

Le modifiche riguardano la notifica preventiva dei longevity risk transfers e delle misure di hedging; parimenti, esse aggiornano i principali rischi (“key risks”) che PRA ritiene possano derivare dai trasferimenti del rischio di longevità. Nelle intenzioni dell’Autorità, ciò contribuirebbe a semplificare il processo e a mantenere la proporzionalità nelle azioni di vigilanza.

Il proposto aggiornamento al Supervisory Statement SS18/16, in particolare:

  • modifica le aspettative dell’Autorità in merito alle modalità di notifica alla stessa PRA, da parte delle compagnie assicuratrici, di nuove operazioni di trasferimento del rischio;
  • evidenzia un nuovo key risk (“Basis Risk”) che dovrebbe essere incluso dalle imprese nella loro valutazione dei rischi residuali connessi a tale tipo di transazioni.  

Come evidenziato nel paper,  la Vigilanza ha  realizzato una serie di analisi approfondite in merito alla piena comprensione e gestione, da parte delle imprese, dei rischi derivanti da operazioni di  longevity risk transfer;  alla luce di tali analisi, PRA ha  quindi identificato una modalità utile a  ridurre gli oneri di reporting attualmente a carico delle imprese.

La consultazione si chiude il 6 maggio 2019.
 

_________________________
(1) Si veda, in proposito: “Solvency II – Longevity Risk Transfers (Supervisory Statement SS18/16)”, sul sito della vigilanza britannica:

WEBPAGE DI PRESENTAZIONE
https://www.bankofengland.co.uk/prudential-regulation/publication/2016/solvency2-longevity-risk-transfers-ss

SUPERVISORY  STATEMENT
https://www.bankofengland.co.uk/-/media/boe/files/prudential-regulation/supervisory-statement/2016/ss1816.pdf?la=en&hash=817DDDB313A6E2FB34EBFED6DFE333C638749590

(2) Sul trasferimento del rischio di longevità si veda, di recente: “Il mercato del trasferimento del rischio longevità: un bilancio dopo dieci anni”, in Panorama Assicurativo n. 184, febbraio 2019 (Sezione “FOCUS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40271&est=1